Conferenza “Il Sentiero sostenibile e la mountain bike in Italia” a CosmoBike Show 2015 1


Il giorno 13 Settembre 2015 dalle ore 10.00 si svolgerà, all’interno della manifestazione CosmoBike Show 2015, presso l’area eventi del Pad. 5, la prima conferenza “Il Sentiero sostenibile e la mountain bike in Italia”.

Organizzatori dell’evento IMBA Italia e ASD Emissioni Zero in collaborazione con CosmoBike Show e con la media partnership di BiciLive.it.

Punto di partenza del dialogo tra i partecipanti e gli interessati che interverranno alla conferenza della mattina e ai workshop del pomeriggio sarà il sentiero sostenibile come concetto aggregante nel rispetto dell’ambiente. Il confronto diventerà il “combustibile” per la stesura di un memorandum d’intesa tra le parti.

Di recente introduzione in Italia, un sentiero sostenibile per mountain bike si differenzia da un “normale” sentiero di montagna in quanto:

  • È un sentiero ben pianificato e con un progetto a monte;
  • È progettato valutando l’utenza, la tipologia e la quantità di utenti che lo utilizzeranno;
  • È realizzato a basso (minimo) impatto sull’ambiente nel quale è ben inserito;
  • È costruito con criteri che ne garantiscono la durata nel tempo, minimizzandone l’erosione e la manutenzione e di conseguenza i fondi da allocare agli interventi post realizzazione del sentiero stesso.
    Un sentiero dopo l'intervento di manutenzione effettuato al corso di trailbuilding IMBA Italia

    Un sentiero dopo l’intervento di manutenzione effettuato al corso di trailbuilding IMBA Italia

Importante vetrina ed occasione di confronto tra coloro che si occupano di mountain bike e tutela ambientale, la conferenza è stata organizzata con lo scopo di creare un’alleanza per lo sviluppo della sentieristica in Italia intesa come parte integrante e necessaria alla mountain bike.

Quest’ultima rappresenta un segmento industriale le cui vendite sostengono il settore ciclo con numeri da record e che, alla luce di questo sviluppo, necessita sempre più di sentieri adeguati, ben gestiti e ben progettati, per crescere ed affermarsi in modo corretto (come accade già in altre parti d’Europa e del Mondo, grazie all’impegno di IMBA e di associazioni sportive come ASD Emissioni Zero).

Durante la conferenza interverranno: i rappresentanti della sezione Cicloescursionismo della Commissione Centrale Escursionismo del CAI (Club Alpino Italiano), funzionari, dirigenti e delegati degli Enti e delle Istituzioni invitate a partecipare e a portare la loro testimonianza, operatori e addetti ai lavori del mountain biking italiano.

A seguire, nel pomeriggio dalle ore 14.00, verranno avviati dei workshop con gli intervenuti e presentati progetti inerenti lo sviluppo dei sentieri per la mountain bike.

Dettaglio di un muretto a secco realizzato al corso di trailbuilding IMBA Italia

Dettaglio di un muretto a secco realizzato al corso di trailbuilding IMBA Italia

I promotori della conferenza

IMBA (International Mountain Bicycling Association), associazione no profit nata negli Stati Uniti nel 1988, con lo scopo di creare e preservare esperienze in mountain bike per i mountain bikers. Il network globale IMBA include più di 35.000 associati e 750 sedi territoriali e club nel mondo.

Dal 2014, grazie all’associazione sportiva ASD Happy Trail MTB, IMBA è presente anche in Italia con una sua sede e, fin da subito, si è presa carico delle problematiche che alcune associazioni sportive e gruppi di mountain bikers (promotori di mtb e territorio) stanno riscontrando per diversi motivi.

ASD Emissioni Zero, associazione sportiva senza scopo di lucro, membro sostenitore di IMBA, iscritta all’ UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), opera nella promozione sportiva e territoriale organizzando eventi, corsi ed attività outdoor.

Nata nel 2009 in provincia di Varese, si è sviluppata sul territorio nazionale fondando altre sedi: Verona, Lama Mocogno, Meina, Viareggio, Monzuno, Laveno Mombello, Monza.

Organizzatrice dell’Insubria Bike Festival e del Gravity Zone Demo Tour è (fin dalla sua nascita) da sempre in prima linea nella difesa, salvaguardia e sviluppo dei sentieri locali dove opera lo Staff di ogni Sede.

Per informazioni e dettagli contattateci qui.TBS_Porretta-572b


Un commento su “Conferenza “Il Sentiero sostenibile e la mountain bike in Italia” a CosmoBike Show 2015

I commenti sono chiusi.