IMBA US 
IMBA U.S. è un’associazione no-profit che ha l’obiettivo di creare, migliorare e preservare esperienze in mountain bike. Sin dal 1988 IMBA ha promosso uno sviluppo sostenibile della mountain bike incoraggiando una fruizione eco-compatibile dei sentieri, il volontariato per la manutenzione degli stessi, cooperazione fra differenti gruppi di utilizzatori dei sentieri, il coinvolgimento delle associazioni e soluzioni innovative nella gestione dei sentieri.
Lo staff IMBA, i capitoli, i club e tutti i membri operano a beneficio dell’intera comunità della mountain bike:
- porta una voce forte ed univoca per rappresentare i biker con l’amministrazione pubblica ed i proprietari dei terreni,
- crea sentieri sostenibili ed infrastrutture per rendere la pratica della mtb accessibile a tutti,
- insegna a realizzare sentieri eco-sostenibili ed il galateo dei biker,
- promuove la pratica della mtb con formazione e manifestazioni.
IMBA U.S. è ormai una solida realtà consolidata da quasi trent’anni di attività, vanta un organico di oltre 50 dipendenti a tempo pieno oltre ai direttori regionali nel Pacific Northwest, Central California, Southwest, Rocky Mountains, South Central, Upper Midwest, Great Lakes, Mid-Atlantic e nelle regioni Southeast del paese.
I membri IMBA sono presenti in tutti i 50 stati degli Stati Uniti. In totale i membri IMBA nel mondo sono più di 35.000 suddivisi in oltre 750 capitoli, club e patrol. Le aziende che supportano IMBA sono più di 200 alle quali si aggiungono 650 negozi.
IMBA U.S. ha ricevuto una valutazione 4 stelle dall’ente Charity Navigator per avere la più alta percentuale di fondi investiti nei progetti ed il più basso costo di gestione fra le maggiori grandi associazioni no-profit nord americane. Quando supporti IMBA puoi essere certo che i tuoi soldi verranno utilizzati nel migliore dei modi!
IMBA U.S. oggi è impegnata su molti fronti e progetti fra cui: patrocini e gestione organizzativa, bike park e flow trail, accesso a finanziamenti e raccolta fondi, promozione della Mtb fra i più giovani, protezione ed accesso al territorio, responsabilità ed assicurazioni, segnaletica e mappe, pattugliamenti dei sentieri, conservazione delle risorse, gestione del rischio e la progettazione e costruzione di sentieri.





IMBA Europe
IMBA Europe è una associazione no-profit nata per iniziativa di IMBA e di alcune associazioni a livello nazionale che si sono impegnate ad organizzarsi per uno sviluppo europeo di IMBA. IMBA Europe ha l’obiettivo di assicurare un accesso sostenibile per le mountain bike e trovare opportunità di sviluppo della sentieristica a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, integrando la mountain bike con il paesaggio, la popolazione e le comunità.
Nata nel 2012 con sede in Olanda IMBA Europe ha l’obiettivo di fungere da organizzazione ombrello sotto la quale operano le sedi nazionali. La funzione di IMBA Europe è fondamentale non solo per condividere best practices, ma anche per fare azione di lobbismo a Bruxelles per lo sviluppo di leggi favorevoli alla mountain bike, per la ricerca e l’accesso a finanziamenti europei per lo sviluppo di progetti e per coordinare progetti di ampio respiro a livello europeo che coinvolgono diversi stati.
In Europa IMBA è rappresentata da differenti associazioni in ben 16 stati: Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Macedonia, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, ed Inghilterra.






IMBA Italia
Per maggiori informazioni su IMBA in Italia leggi qui mentre qui trovi la vision, la mission e le strategie di IMBA Italia per conoscere a fondo i nostri obiettivi e come intendiamo raggiungerli.




