fbpx

IMBA nel mondo

IMBA US Logo IMBA Trio-US

IMBA U.S. è un’associazione no-profit che ha l’obiettivo di creare, migliorare e preservare esperienze in mountain bike. Sin dal 1988 IMBA ha promosso uno sviluppo sostenibile della mountain bike incoraggiando una fruizione eco-compatibile dei sentieri, il volontariato per la manutenzione degli stessi, cooperazione fra differenti gruppi di utilizzatori dei sentieri, il coinvolgimento delle associazioni e soluzioni innovative nella gestione dei sentieri.

Lo staff IMBA, i capitoli, i club e tutti i membri operano a beneficio dell’intera comunità della mountain bike:

  • porta una voce forte ed univoca per rappresentare i biker con l’amministrazione pubblica ed i proprietari dei terreni,
  • crea sentieri sostenibili ed infrastrutture per rendere la pratica della mtb accessibile a tutti,
  • insegna a realizzare sentieri eco-sostenibili ed il galateo dei biker,
  • promuove la pratica della mtb con formazione e manifestazioni.

IMBA U.S. è ormai una solida realtà consolidata da quasi trent’anni di attività, vanta un organico di oltre 50 dipendenti a tempo pieno oltre ai direttori regionali nel Pacific Northwest, Central California, Southwest, Rocky Mountains, South Central, Upper Midwest, Great Lakes, Mid-Atlantic e nelle regioni Southeast del paese.

I membri IMBA sono presenti in tutti i 50 stati degli Stati Uniti. In totale i membri IMBA nel mondo sono più di 35.000 suddivisi in oltre 750 capitoli, club e patrol. Le aziende che supportano IMBA sono più di 200 alle quali si aggiungono 650 negozi.

IMBA U.S. ha ricevuto una valutazione 4 stelle dall’ente Charity Navigator per avere la più alta percentuale di fondi investiti nei progetti ed il più basso costo di gestione fra le maggiori grandi associazioni no-profit nord americane. Quando supporti IMBA puoi essere certo che i tuoi soldi verranno utilizzati nel migliore dei modi!

IMBA U.S. oggi è impegnata su molti fronti e progetti fra cui: patrocini e gestione organizzativa, bike park e flow trail, accesso a finanziamenti e raccolta fondi, promozione della Mtb fra i più giovani, protezione ed accesso al territorio, responsabilità ed assicurazioni, segnaletica e mappe, pattugliamenti dei sentieri, conservazione delle risorse, gestione del rischio e la progettazione e costruzione di sentieri.

IMBA EuropeLogo IMBA Trio-EU

IMBA Europe è una associazione no-profit nata per iniziativa di IMBA e di alcune associazioni a livello nazionale che si sono impegnate ad organizzarsi per uno sviluppo europeo di IMBA. IMBA Europe ha l’obiettivo di assicurare un accesso sostenibile per le mountain bike e trovare opportunità di sviluppo della sentieristica a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, integrando la mountain bike con il paesaggio, la popolazione e le comunità.

Nata nel 2012 con sede in Olanda IMBA Europe ha l’obiettivo di fungere da organizzazione ombrello sotto la quale operano le sedi nazionali. La funzione di IMBA Europe è fondamentale non solo per condividere best practices, ma anche per fare azione di lobbismo a Bruxelles per lo sviluppo di leggi favorevoli alla mountain bike, per la ricerca e l’accesso a finanziamenti europei per lo sviluppo di progetti e per coordinare progetti di ampio respiro a livello europeo che coinvolgono diversi stati.

In Europa IMBA è rappresentata da differenti associazioni in ben 22 stati: Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Macedonia, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Svizzera.

IMBA Italia

Logo IMBA Trio-ITPer maggiori informazioni su IMBA in Italia leggi qui mentre qui trovi la vision, la mission e le strategie di IMBA Italia per conoscere a fondo i nostri obiettivi e come intendiamo raggiungerli.