fbpx

La nostra missione

Vision

Preservare e migliorare le esperienze in mountain bike in modo sostenibile nel rispetto dell’ambiente.

Mission

 
Migliorare la vita delle persone con una migliore salute, clima ed economia creando un legame fra uomo e natura attraverso la pratica della mtb limitando allo stesso tempo l’impatto sull’ambiente naturale.
 
Facilitare la collaborazione fra persone, associazioni ed enti fornendo supporto alle realtà locali (pubbliche e private) per la manutenzione e creazione di sentieri sostenibili tramite formazione, organizzazione di eventi e consulenze.
 
Garantire un facile accesso a fantastici sentieri sostenibili per mountain bike, da percorsi vicino a casa fino ad iconiche esperienze nel mezzo della natura.
 
Lavorare per un’Italia mountain bike friendly, accrescendo la diversità del ciclismo e la qualità delle comunità MTB.

Strategie

Migliorare la vita delle persone

L’obiettivo di IMBA Italia è quello di far crescere lo sport della Mountain Bike portando più persone in bicicletta a godere dei benefici per la salute fisica e mentale che lo sport e la vita all’aria aperta possono portare alle loro vite.

È dimostrato che una comunità favorevole al ciclismo e lo sviluppo di infrastrutture MTB sostenibili stimolano l’economia locale riducendo l’impatto sul clima ed incoraggiando uno stile di vita attento all’ambiente.

Garantire un facile accesso ai sentieri

Tutti in Italia dovrebbero avere accesso a sentieri sostenibili per mountain bike poiché sono fondamentali per avvicinare nuove persone al ciclismo fuoristrada.

I sentieri vicino a casa sono fondamentali per ispirare più persone ad una vita attiva ogni giorno, accendendo in loro l’interesse nel cercare esperienze in fuoristrada nel loro tempo libero ed in vacanza.

I migliori percorsi per mountain bike rispettano e proteggono la natura, rispettano gli altri gruppi di fruitori e sono socialmente, ambientalmente ed economicamente sostenibili.

Contribuire ad un’Italia adatta alla mountain bike

Il nostro obiettivo è rendere l’Italia il paese ideale per la pratica della mountain bike migliorando la diversità dello sport rendendolo più inclusivo, aumentando la quantità e la qualità delle comunità di mountain bike e sostenendo lo sviluppo di percorsi sostenibili per mountain bike.

Facilitare lo sviluppo delle associazioni locali

IMBA Italia sarà in grado di raggiungere tutti gli obiettivi di cui sopra solo lavorando a stretto contatto con le associazioni locali che la sostengono e quindi fornirà loro supporto e guida per aiutarli a prosperare.

Le associazioni locali di difesa della MTB sono fondamentali per garantire un accesso legale e sostenibile ai sentieri per gli appassionati di mountain bike, promuovere un uso responsabile dei percorsi e coinvolgere le comunità locali.

Unisciti a noi


Trail 2IMBA è il punto di riferimento a livello internazionale per la mountain bike ricreativa sostenendone e sviluppandone la pratica nel rispetto della natura. I trail sono il patrimonio e la responsabilità di tutti i fruitori.

IMBA Italia vuole dare voce ai mountain biker Italiani assicurando ed ampliando un accesso sostenibile ai sentieri per i biker integrando la mountain bike con il territorio e le comunità.

IMBA promuove lo sviluppo di sentieri sostenibili ed infrastrutture per rendere la pratica della mtb accessibile a tutti.

IMBA sostiene che l’equilibrio tra l’espansione dello sport e l’ambiente deve essere ragionato e gestito per godere della migliore esperienza mountain bike a lungo termine.

IMBA Italia è la somma dei suoi sostenitori, promuove campagne di sensibilizzazione, organizza corsi di trail building e tramite l’evento Take Care of Your Trails promuove eventi di manutenzione tra volontari.

Perché tutto questo? Per avere la migliore mountain bike possibile adesso e nel futuro. Abbiamo in mente che trail vogliamo lasciare alle prossime generazioni, ma bisogna agire ora facendo tutti la nostra parte!

Non sei ancora pronto a sostenerci? Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato su tutte le novità in anteprima!