fbpx

IMBA in Italia

IMBA Italia nasce nel 2015 dall’unione di un gruppo di professionisti che condividono la passione per la mountain bike ed il progetto di rendere IMBA una solida realtà anche in Italia.

A luglio 2022 IMBA Italia ha effettuato il passaggio ad APS Sportiva per accedere al registro unico nazionale Runts (Registro Nazionale Terzo Settore) e questo ha comportato l’aggiornamento dello statuto come da linee guida nazionali e l’ingresso di nuove figure nell’associazione.

Sappiamo bene che per chi conosce già IMBA le aspettative sono molto alte e siamo impegnati ogni giorno per essere all’altezza del compito. Dal nostro canto siamo certi che grazie al vostro aiuto faremo grandi cose insieme!

Leggi qui la vision, la mission e le strategie di IMBA Italia per conoscere a fondo i nostri obiettivi e come intendiamo raggiungerli.


Lo staff di IMBA Italia


Edoardo Melchiori

Presidente


Edoardo è un fotografo professionista, guida ciclistica, trail advocate, formatore e consulente nel settore della mountain bike e della sentieristica.

Edoardo è coinvolto nella comunità mountain bike dalla fine degli anni ’90, è un istruttore di MTB e guida FCI ed è Trip Leader con aziende leader dell’active travel a livello internazionale.

Edoardo è impegnato con IMBA dal 2012 quando partecipò ad uno dei primi summit IMBA Europe in Svizzera, questo percorso lo porta ad essere fra i fondatori di IMBA Italia che nasce a fine 2014 e di cui è oggi il Presidente dove si occupa della gestione a 360 gradi dell’associazione dalla comunicazione alla gestione del sito web ed è project manager dei corsi di trailbuilding IMBA Italia TBW e TBS.

Dal 2016 è membro del board of directors di IMBA Europe e dal 2021 è un rappresentante nella consulta mobilità della città di Torino.

 

Leggi il suo profilo su LinkedIn e collegati.


Luca Bortolotti

Vice Presidente

 

Luca con l’associazione Rideaway è stato fra i primi sostenitori di IMBA Italia con una visione della MTB strettamente legata alla sostenibilità.

Luca ha una vasta esperienza nell’organizzazione di eventi sportivi ed ha collaborato con i maggiori circuiti nazionali marathon ed enduro ed ha realizzato numerose consulenze per lo sviluppo territoriale/turistico e alla formazione tecnica per diversi enti di promozione sportiva.

Luca mette a disposizione la sua esperienza decennale di trail builder in progetti internazionali nei corsi di trail building IMBA Italia.

 

 


Lino Macaluso

Segretario e Tesoriere

 

Lino è appassionato di mountain bike da oltre dieci anni, nel 2017 fonda con alcuni amici l’ASD Genova Sant’Eusebio e si avvicina ad IMBA nel 2018 grazie al trail building workshop tenuto a Lerici.

Di lì a poco inizia a lavorare per l’organizzazione di un evento simile anche nella sua città natale e così nel 2019 sbarca anche a Genova una data dei trail building workshop IMBA Italia.

Nel 2020, in piena pandemia, inizia a lavorare sull’idea di un progetto per mettere insieme più realtà dell’area Genovese e fare rete, una idea che porta a gennaio 2021, insieme ad altri 7 presidenti di altrettante ASD, a fondare il Consorzio Zena Trail Builders di cui è il direttore tecnico.

Ad aprile 2021 arrivano già i primi grandi risultati per il Consorzio che firma un accordo quadro con il comune di Genova, CAI e FIE per la manutenzione dei sentieri del territorio Genovese.

Arriviamo quindi ad ottobre 2021 quando organizza con IMBA Italia un corso dedicato ai soci del Consorzio Zena Trail Builders.

Infine la passione e l’entusiasmo di Lino per i progetti legati alla MTB, ai sentieri ed al fare rete fra le associazioni locali lo ha portato a luglio 2022 ad entrare a fare parte del direttivo di IMBA Italia.


Marco Angeletti

Socio fondatore

 

Marco è da molti anni impegnato nel trail building e nel trail advocacy, ha collaborato con IMBA Italia sin dall’inizio della sua fondazione e, in un certo senso, anche prima.

Marco ha anche coperto i ruoli di redattore di contenuti editoriali per IMBA Italia e supervisore durante diverse edizioni Trail Building School.

Leggi il suo profilo su LinkedIn e collegati.


Giacomo Bisi

Socio fondatore


Ex atleta professionista tra i padri del dirt jump italiano, Jack è il fondatore della prima azienda italiana dedicata ai corsi di guida in mountain bike, ovvero “Raida Come Mangi”.
Jack ha competenze di trail building e trail shaping, organizzazione di eventi e formazione di maestri.

Leggi il suo profilo su LinkedIn e collegati.


Max Misdaris

Socio fondatore

 

Max è fra i fondatori dell’associazione Maglia Nera che è stata fra le prime in Italia a supportare IMBA e la seconda ad organizzare un Trail Building Workshop. Negli anni Maglia Nera ha organizzato numerosissimi eventi di manutenzione dei sentieri vincendo anche un premio legato alla campagna Take Care of Your Trail di IMBA Europe.

Max è attivo nell’advocacy in Friuli e porta in IMBA Italia anni di esperienza nella gestione di un’associazione locale impegnata nell’organizzazione di gare ed eventi di manutenzione dei sentieri.


Simone del Sarto

Socio fondatore

 

Simone è tra i fondatori dell’associazione West Coast Trails attiva a Massa (Toscana), nata con l’obiettivo di creare una rete di sentieri permanenti per la mountain bike e il trekking ripristinando antichi sentieri utilizzati dai cavatori, dai pastori e, durante la seconda guerra mondiale, dai partigiani, per collegare e raggiungere i paesi delle varie valli.

Il lavoro di Simone e WCT è stato in grado di riscoprire e ripristinare alcuni percorsi abbandonati studiando documenti, esplorando e raccogliendo informazioni essendo di esempio per le associazioni toscane e non solo per l’approccio attento alla sostenibilità ed al recupero di tracce storiche grazie anche alla collaborazione con la sezione locale del CAI.

Inoltre West Coast Trails è stata premiata nel contest “Soil Searching” di Specialized nel 2019 all’interno di Take Care of Your Trails.