fbpx

Che cosa è IMBA

IMBA (International Mountain Bicycling Association) è un’associazione internazionale no-profit che ha come obiettivo assicurare e sviluppare un accesso sostenibile ai sentieri per i biker integrando la mountain bike con il territorio e le comunità.

IMBA nasce negli Stati Uniti nel 1988 e diventa rapidamente un punto di riferimento per il dialogo fra la comunità ciclistica del fuoristrada e gli altri utilizzatori dei sentieri, educando i biker a minimizzare il proprio impatto sull’ambiente, organizzando il mantenimento dei sentieri da parte di volontari e facendo da tramite con gli enti locali e patrocinando lo sviluppo di nuovi progetti.

Oggi IMBA vanta membri in tutto il mondo ed è presente in 26 paesi.


IMBA in breve

  • crea una voce forte ed univoca per rappresentare i biker con l’amministrazione pubblica ed i proprietari dei terreni,
  • crea i presupposti per la nascita di sentieri sostenibili ed infrastrutture per rendere la pratica della mtb accessibile a tutti,
  • forma volontari ed aspiranti professionisti sul concetto di sentieri sostenibili e sulle tecniche alla base del trail building,
  • promuove campagne di sensibilizzazione al rispetto della natura e degli altri fruitori dei sentieri.

Leggi qui la vision, la mission e le strategie di IMBA Italia per conoscere a fondo i nostri obiettivi e come intendiamo raggiungerli.


I quattro pilastri di IMBA

 

Attraverso il dialogo con le istituzioni, gli Ente Parco ed i proprietari terrieri IMBA è la voce dei mountain biker in tutto il mondo.

COSTRUISCI

Ogni anno i membri IMBA si occupano della manutenzione, della pulizia e della messa in sicurezza di centinaia di chilometri di sentieri in tutto il mondo grazi ad oltre un milione di ore di lavoro dei propri volontari.

RISPETTA

IMBA è impegnata nel proteggere il nostro territorio e nel goderne le bellezze in mountain bike. Preservare la natura e pedalare in modo rispettoso serve a garantire che i sentieri saranno aperti alla mtb anche negli anni futuri.

PEDALA

IMBA raggruppa i biker per celebrare il nostro sport. La passione per le due ruote sostiene i nostri sforzi di patrocinio e trailbuilding. Facciamo tutto questo per una sola ragione: pedalare!