Si è conclusa nelle Valli del Torre la sesta edizione dell’IMBA Italia Gathering con partecipanti da otto regioni italiane e da quattro Paesi europei.
Il 24 e 25 ottobre le Valli del Torre hanno ospitato la sesta edizione dell’IMBA Italia Gathering, organizzato da IMBA Italia con la collaborazione organizzativa di Maglia Nera APS, il sostegno della Comunità di Montagna del Natisone e Torre e il patrocinio dei Comuni di Nimis, Lusevera e Tarcento.
“Sentieri come bene comune: comunità locali e pratica outdoor per nuove identità territoriali” è stato il tema delle due giornate, che hanno messo al centro il valore dei sentieri non solo come infrastrutture per la pratica sportiva e per l’attrattività turistica, ma come risorsa condivisa, capace di creare relazioni e opportunità per le comunità locali.



Sabato 24 ottobre: la conferenza
La giornata di sabato, dedicata alla conferenza, ha visto alternarsi relatori provenienti da diverse regioni italiane e da Slovenia, Austria e Paesi Bassi. Interventi, dibattiti e momenti di confronto hanno portato esperienze concrete di gestione sostenibile della sentieristica, collaborazione tra associazioni e istituzioni e sviluppo di destinazioni dedicate alla mountain bike. Un’occasione per capire come, attraverso buone pratiche, progettualità e partecipazione, una passione condivisa possa diventare un progetto di valorizzazione territoriale con ricadute che vanno oltre il solo turismo. La giornata si è chiusa con momenti di convivialità e con la scoperta delle eccellenze enogastronomiche delle Valli del Torre.
Domenica 25 ottobre: trail, workshop e territorio
Nonostante condizioni meteorologiche non ideali, 40 partecipanti hanno percorso in sella i sentieri della Bernadia Trail Area, accompagnati dagli staff di IMBA Italia e Maglia Nera APS. Accanto alle uscite, IMBA Italia ha proposto due workshop pratici dedicati all’ITRS (International Trail Rating System) e al trail building, per approfondire strumenti e metodi per realizzare e gestire reti sentieristiche sostenibili, sicure e condivise. A completare il programma, la visita alle Grotte di Villanova, accolta con grande interesse.
Il Gathering si chiude con un bilancio positivo, confermando il valore del confronto tra esperienze diverse e della collaborazione tra volontari, istituzioni e comunità locali. L’appuntamento è già fissato per il 2027, in una nuova località che sarà annunciata prossimamente. Il report completo dell’evento seguirà nelle prossime settimane.
I numeri
- Otto regioni italiane rappresentate: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lazio, Trentino-Alto Adige, Piemonte, Lombardia, Toscana e Basilicata.
- Quattro Paesi europei oltre all’Italia: Slovenia, Austria, Paesi Bassi e Croazia.
- Sei interventi in conferenza, con esperienze da Italia, Slovenia, Austria e Paesi Bassi.
- Due workshop pratici (ITRS e trail building), uscite guidate sui trail della Bernadia Trail Area e visita alle Grotte di Villanova.


















