fbpx

4 gruppi Europei TCoYT riceveranno i fondi raccolti grazie al Trail Grant Soil Searching

L’Italia si conferma una nazione molto attiva nella manutenzione dei trail, anche quest’anno la community MTB nostrana si è data da fare con numerosi eventi sparsi su tutto il territorio nazionale vedendo impegnati sui sentieri vecchie conoscenze ma anche nuovi gruppi di volontari.

Vinci una Specialized Stumpjumper Edizione limitata

Ma le buone notizie non finiscono qui, dopo l’enorme successo dell’anno scorso anche quest’anno un gruppo italiano riceverà parte dei fondi raccolti grazie a Take Care of Your Trails, il Trail Grant quest’anno infatti è supportato da Soil Searching (la campagna è attiva fino a sabato 1 giugno) che sta raccogliendo donazioni mettendo in palio una splendida Stumpjumper edizione limitata. Tutti i ricavi verranno divisi fra i quattro gruppi selezionati fra le centinaia che hanno partecipato a Take Care of Your Trails 2019.

ABERDEENSHIRE TRAIL ASSOCIATION – SCOZIA

L’Aberdeenshire Trail Association è un gruppo abbastanza giovane, istituito nel 2018 con l’obiettivo di promuovere, realizzare e mantenere reti di percorsi per mountain bike sostenibili nel nord est della Scozia. La visione a lungo termine di ATA è quella di aumentare la qualità e la sostenibilità della rete di percorsi per mountain bike della regione mediante l’adozione di misure di manutenzione proattiva, attraverso il contatto con i proprietari terrieri.

Con l’aiuto del Trail Grant, ATA sarà in grado di migliorare la fornitura di sentieri esistenti fornendo manutenzione ai sentieri esistenti rendendoli più sicuri e più sostenibili. Inoltre, ATA mira a supportare la creazione di più sentieri di collegamento per garantire un percorso multi-abilità divertente e coinvolgente in questo sito. Al momento non è così, poiché molti percorsi non si connettono per creare un percorso funzionale. Laddove i sentieri esistenti sono riconosciuti come dannosi per l’ambiente, ATA cercherà di creare nuove alternative più sostenibili con a concentrarsi sulla fornitura di più opzioni per i neofiti. Questi miglioramenti andranno a beneficio dei riders locali e svilupperanno ulteriormente i collegamenti con la comunità locale del villaggio.

GOLOVEC TRAILS – SLOVENIA

Golovec Trails è un’associazione sportiva con l’obiettivo di incoraggiare e organizzare attività sportive e ricreative e il mantenimento di percorsi per mountain bike sul colle Golovec a Lubiana, la capitale della Slovenia. Nel 2016, Lubiana ha vinto il titolo di Euroepan Green Capital. Fa parte dell’ambizione delle associazioni diventare la prima capitale europea con un parco per mountain bike nella sua area urbana. Il tema “more trails close to home” (nda. sentieri vicino casa) di IMBA è certamente applicabile a questo gruppo dal momento che la maggior parte dei sentieri si trova a soli 20 minuti di distanza dal centro della città. Con il Trail Grant, Golovec Trails sarà in grado di sviluppare percorsi migliori, istruire i giovani costruttori di sentieri e volontari, limitare i conflitti degli utenti e incoraggiare più persone a godersi i bei sentieri sulle piccole colline boschive nel centro e nei dintorni di Ljbuljana.

MOUNTAIN BIKERS FOUNDATION – FRANCIA

Mountain Bikers Foundation è il principale gruppo nazionale di difesa dei sentieri in Francia, che lavora sull’accesso ai sentieri e promuove la mountain bike sostenibile e responsabile. MBF è famosa per le sue Brigate Verdi, gruppi di volontari che mantengono, riaprono e ricostruiscono percorsi e rendono liberi i sentieri.

Il Trail Grant sosterrà la partecipazione di MBF a “Act for the Outdoors”, un’iniziativa per proteggere gli spazi naturali e lo sviluppo sostenibile delle pratiche sportive in natura. MBF condurrà una serie di corsi di trail building, aperti a tutti i tipi di sportivi all’aria aperta. Dagli escursionisti agli appassionati di mountain bike e ai cavalieri. L’obiettivo è organizzare 7 sessioni sul campo in tutta la Francia con diversi gruppi di utenti. Usando lo slogan “i nostri sentieri hanno bisogno di amore”, MBF mira a cambiare l’atteggiamento delle persone dai consumatori agli steward attivi.

WEST COAST TRAILS – ITALIA

A.S.D. West Coast Trails è stata fondata ufficialmente nel 2012, a Massa, in Toscana. Il primo obiettivo dell’associazione era creare una rete di sentieri permanenti per la mountain bike e il trekking. La zona collinare di Massa è ricca di antichi sentieri utilizzati dai cavatori, dai pastori e, durante la seconda guerra mondiale, dai partigiani, per collegare e raggiungere i paesi delle varie valli. Alcuni di questi percorsi si spingevano fino alla Lunigiana o alla Garfagnana. Nel corso degli anni, il WCT è stato in grado di riscoprire e ripristinare alcuni percorsi abbandonati studiando documenti, esplorando e raccogliendo informazioni. La cosa buona è che questi percorsi e sentieri hanno un enorme potenziale per la mountain bike.

Il Trail Grant verrà utilizzato per dare una spinta al progetto Massa Trail Center. Lo scopo del progetto è la realizzazione di tutti gli aspetti necessari per realizzare percorsi e itinerari fruibili dal ciclista e dalla mountain bike – ma anche per gli appassionati del trekking, coinvolgendo le varie attività esistenti: B&B, hotel, ristoranti, associazioni culturali e altre associazioni sportive. Si tratta di creare una rete di sentieri per la mountain bike e l’escursionismo utilizzando vecchi sentieri pubblici, multitraccia, strade sterrate e creando un gruppo di persone che saranno in grado di mantenerli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.