fbpx

Candidatura località per ospitare un evento IMBA Italia nel 2024

IMBA Italia è lieta di annunciare l’apertura delle candidature per ospitare un Trail Building Workshop ed il raduno annuale IMBA Italia Gathering nel 2024. Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie per orientarvi nella vostra candidatura e le informazioni di cui abbiamo bisogno per poter valutare al meglio la vostra richiesta.

La scadenza per candidarsi ad ospitare un TBW è lunedì 18 dicembre 2023 mentre per il Gathering è il 19 gennaio 2024. Il team IMBA Italia analizzerà le candidature ricevute, contatterà le località che si sono candidate e stilerà il calendario eventi e corsi 2024 che verrà pubblicato a fine gennaio.

Come candidarsi per ospitare un Trail Building Workshop

Requisiti località

Per l’organizzazione dei un TBW2 i requisiti di base sono:

  • aula capienza idonea al numero di partecipanti,
  • proiettore/schermo,
  • pranzo convenzionato in zona e supporto logistico nell’organizzazione del pranzo al sacco per il secondo giorno (i pasti sono a carico dei partecipanti),
  • un sentiero facilmente raggiungibile a piedi dove tenere la parte pratica del corso.

Tipologia corsi

E’ possibile organizzare i corsi di trail building IMBA Italia in modalità pubblica o privata, a seconda delle caratteristiche della location lo staff IMBA Italia vi potrà indirizzare su una o l’altra opzione in base a diversi parametri come ad esempio i costi di trasferta e le richieste di partecipazione ai corsi nella zona.

Corsi aperti al pubblico

I corsi aperti al pubblico sono ideali quando ad organizzare localmente è ad esempio un’associazione che ha già alcune persone interessate a partecipare (a partire da 5/7) ma non a sufficienza da raggiungere la capienza minima del corso. I corsi pubblici sono sempre nei week end e con numero massimo di 15 o 30 partecipanti, rispettivamente con uno o due istruttori IMBA Italia.

Corsi privati

I corsi privati sono organizzati per associazioni, enti o aziende che vogliono una maggiore flessibilità nella scelta delle date (anche infrasettimanali) e sono in grado di farsi carico economicamente del costo totale del corso che è quindi a loro dedicato e non aperto a partecipanti esterni. In questi casi il programma del corso può anche essere adattato alle specifiche esigenze del committente.

Leggi qui le linee guida complete per l’organizzazione di un TBW2, i costi dei corsi privati ed il programma del corso.

Candidati entro il 18 dicembre


Come candidarsi per ospitare l’IMBA Italia Gathering 2024

Se tre é il numero perfetto l’edizione di quest’anno dell’IMBA Italia Gathering puntava a confermarlo: infatti le basi gettate durante le edizioni passate ci hanno dato la possibilità di progettare un evento davvero ben riuscito.

Quest’anno ospite del Comune di Imér, nella valle di Primiero, a due passi dalle Pale di San Martino l’edizione 2023 del raduno annuale IMBA Italia ci ha confermato l’importanza di un momento confronto e dialogo con i rappresentanti delle associazioni alternando momenti in aula con presentazioni di relatori in grado di ispirare tutti i partecipanti e la tavola rotonda con momenti di convivialità e networking.

Saranno forse stati temi trattati così ben inseriti nell’attualità delle dinamiche legate allo sviluppo dell’intero settore legato alla fruizione dei sentieri, ma gli ospiti presenti in sala, in sinergia completa con i relatori, hanno saputo innescare un momento di scambi e approfondimenti davvero interessanti e propositivi.

Durante l’evento è anche stato presentato in anteprima il portale per le associazioni, registrati per essere informato appena sarà possibile accedervi (trovi tutte le info al riguardo qui).

In cosa consiste l’IMBA Italia Gathering

L’IMBA Italia Gathering nasce con l’obiettivo di far incontrare fisicamente una volta l’anno tutti i rappresentanti delle associazioni nazionali che supportano IMBA Italia per condividere buone pratiche, avviare nuovi progetti, discutere tendenze e sfide in mountain bike e presentare il report delle attività svolte nell’anno appena trascorso.

L’IMBA Italia Gathering è anche l’occasione per far conoscere l’operato di IMBA agli appassionati della mountain bike e nel corso degli anni siamo sicuri potremo attrarre una gamma sempre più diversificata di partecipanti e organizzazioni: dai gruppi di difesa della mountain bike, costruttori di sentieri e professionisti nel settore del ciclismo e del turismo, ai gestori del territorio, accademici, autorità pubbliche ed operatori sanitari (sono sempre più gli studi che collegano le attività sportive all’aria aperta alla salute fisica e mentale).

Sempre più professionisti stanno lavorando nel settore emergente della mountain bike e la necessità di imparare gli uni dagli altri, scambiare conoscenze, trarre ispirazione e costruire partnership è in costante aumento, per questo motivo la versione 2024 dell’IMBA Gathering prevederà una giornata dedicata ai professionisti ed alla pubblica amministrazione.

L’IMBA Italia Gathering è un evento di tre giorni, che combina le presentazioni dello staff IMBA Italia con workshop, visite in loco, riunioni di progetto, dibattiti e attività sociali, compresa l’opportunità di pedalate di gruppo per scoprire i sentieri della località ospitante.

Gli obiettivi dell’evento

L’obiettivo dell’IMBA Italia Gathering è informare ed ispirare i partecipanti che lavorano nel settore della mountain bike o in altri settori correlati. Più nello specifico, a:

  • diffondere conoscenze e competenze di alta qualità sulla costruzione di comunità, la gestione dei visitatori, il turismo MTB, i benefici sociali e sanitari della mountain bike, la pianificazione, la progettazione e la costruzione di percorsi MTB o ad uso condiviso;
  • evidenziare l’importanza di rendere la mountain bike accessibile a tutti i membri della società, attraverso presentazioni chiave ed esempi delle migliori pratiche e tendenze attuali;
  • affrontare l’importanza di ampie opportunità di accesso ai sentieri per la mountain bike e le strategie di convivenza tra diversi utenti del sentiero;
  • identificare strategie e buone pratiche per lavorare verso una comunità di mountain bike più inclusiva e diversificata;
  • offrire una piattaforma in cui città, regioni o destinazioni possono mostrare i vantaggi offerti dai loro progetti MTB ai cittadini, alle imprese e alla società;
  • favorire uno sviluppo sostenibile del turismo in mountain bike e della costruzione di sentieri;
  • integrare la mountain bike di base in tutti i settori politici pertinenti (salute, sport all’aria aperta/tempo libero, turismo, conservazione della natura);
  • cercare il coinvolgimento di tutte le parti interessate (PMI, università, dipartimenti forestali, responsabili politici, enti del turismo, guide MTB, media ciclistici, pubblica amministrazione e organizzazioni della società civile);
  • mostrare esempi di infrastrutture di sentieri di qualità e progetti di costruzione di sentieri mediante visite pratiche in loco.

Il formato dell’evento

L’IMBA Italia Gathering si prefigge diversi obiettivi fra cui la presentazione dei progetti svolti durante l’anno per aggiornare i partecipanti sui successi raggiunti e sulle nuove sfide all’orizzonte, il dibattito ed il confronto con i rappresentanti delle associazioni che sostengono IMBA Italia per progetti futuri (vedi la nascita del portale IMBA per le associazioni) ed il dialogo con le pubbliche amministrazioni ed i professionisti del settore.

Sono ugualmente importanti le attività di networking e ricreative per dare ai partecipanti l’opportunità di esplorare i sentieri locali e l’infrastruttura dedicata alle biciclette. La durata dell’evento è di tre giorni. Leggi qui il manuale completo.

A chi è rivolta l’apertura alle candidature

Possono candidarsi ad ospitare l’evento IMBA Italia Gathering enti pubblici e privati, località, enti di promozione turistica ed enti ed associazioni locali capaci di sostenere l’impegno organizzativo e logistico descritto nel manuale per la candidatura.

Scadenze

Gli Enti interessati hanno tempo fino al 19 gennaio 2024 per presentare la propria candidatura, seguirà una fase di selezione e la località prescelta verrà contattata entro fine gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.