fbpx

Il 4° TBS Trail Building School IMBA Italia si svolgerà in Garda Trentino (TN) il 12/13 maggio

COMUNICATO STAMPA
4° Trail Building School IMBA
Italia
12/13 maggio, Garda Trentino (TN)

9 febbraio 2018

 

Per il quarto anno consecutivo IMBA Italia è lieta di annunciare una nuova data dei TBS Trail Building School.

Nel 2015 la prima edizione del TBS si è svolta a Porretta Terme, Alta Valle del Reno (BO) ospitata da ASD Happy Trail MTB. E’ seguita la seconda edizione a Torino del 2016 in collaborazione con l’Ente Parco Collina Po, corso che è stato l’inizio di un proficuo dialogo con l’Ente Parco Torinese sfociato nella creazione del tavolo di lavoro Mountain Bike e nella partecipazione di IMBA Italia alla Cabina di Regia della Rete dei Sentieri. Nel 2017 IMBA Italia si sposta in Trentino organizzando con APT Val di SoleVal di Sole Bikeland la terza edizione del TBS che coincide con l’inizio della progettazione di nuovi trail e la necessaria formazione e qualifica delle squadre di manutenzione dei percorsi.

Arriviamo quindi all’attesa data del 2018 che avrà  la splendida cornice del lago di Garda grazie al supporto di Garda Trentino S.p.A. e AGBA Alto Garda Bike Arena che hanno reso possibile questo evento.

Il Garda Trentino è da sempre meta ambita per i biker di tutto il mondo e negli anni si è consolidata come destinazione ideale e sempre accattivante e rinomata, grazie alla presenza di trail e itinerari in uno scenario unico come quello del Lago di Garda, i tour sono per tutti i gusti e varie discipline del poliedrico mondo MTB. 

Il Garda Trentino è terra di grandi eventi del settore a partire dal Bike Festival Garda Trentino, che porta centinaia di migliaia di partecipanti da tutto il mondo, un palcoscenico internazionale a Riva del Garda dove  le principali aziende del settore mettono in mostra i loro prodotti di punta, ma anche le Transalp, la ormai leggendaria Bike Marathon, ma ancora gli eventi per gli appassionati del gravity organizzati da AGBA: la Welcome Season e la King of Baldo, a inizio e fine stagione. Dall’anno scorso inoltre c’è un festival dedicato agli appassionati dell’emtb, l’EMTB ADVENTURE, che si terrà quest’anno dal 12 al 14 ottobre.

Insomma nel Garda Trentino tutta la bike community può trovare la propria dimensione e a supporto un’atmosfera cool e dinamica per ospitare i biker, con Strutture Bike Friendly, negozi e noleggi  specializzati e innovativi, guide altamente esperte e professionali.

“Come Garda Trentino siamo  lieti di ospitare la TBS quest’anno, lavorare con IMBA  e con la nostra associazione Alto Garda Bike Arena, che gestisce il Bike Park Garda Trentino e collabora attivamente con noi, per migliorare sempre l’offerta mtb. Riteniamo sia una bella sfida mettere a disposizione il nostro territorio per formare trail builder capaci e professionali, siamo sicuri che si tratti di un’ eccellente proposta e una buona occasione per tutti noi e per chi vorrà partecipare. Il Garda Trentino è sempre più una Bike Friendly Destination, che desidera migliorarsi e ampliare la propria offerta, non resta che venire e  provare, vi aspettiamo!” ecco l’invito della Direttrice Roberta Maraschin.

Carlo Torboli, Presidente AGBA ha commentato:

AltoGardaBikeArena asd nasce nel 2004 da un gruppo di bikers dell’Alto Lago di Garda, incominciamo a seguire perlopiù la parte gravity della MTB creando il percorso Val del Diaol, traccia poi diventata ufficialmente BIKE PARK GARDA TRENTINO nel 2013 insieme al nuovo tracciato EXSEICENTOUNO. Percorsi perlopiù difficili causa la natura della montagna stessa, ma molto amati dai bikers del nord Europa. AGBA è formata tutt’ora da 22 ragazzi dai 18 ai 40 anni.  Siamo lieti di accogliere con piacere IMBA Italia per un suo corso, noi come associazione saremmo i primi a farlo perché sempre interessati a migliorarci e migliorare i nostri trail.”

Grazie a 4Guimp che per il terzo anno consecutivo ha deciso di supportare IMBA Italia, un sostegno che vedrà anche il coinvolgimento di EVOC, uno dei marchi del settore da essa distribuiti. Enrico Guala ed Andrea Balli, titolari 4Guimp, non hanno bisogno di presentazioni nel mondo della mtb, ma forse non tutti sanno che 4Guimp è nata 12 anni fa per dare vita al loro primo progetto di sviluppo di un Bike Resort. Enrico ed Andrea sono sostenitori del concetto che senza i sentieri non esiterebbe questo meraviglioso sport e l’industria ad esso legata.
Con il sostegno a IMBA Italia auspicano una sempre maggiore attenzione alla tematica dei sentieri ed alla loro gestione responsabile e sostenibile. 

Per il terzo anno consecutivo vediamo confermato anche il supporto di NOV.ITA Srl distributore italiano di Buff®. Buff® ed IMBA Italia condividono molti valori quali il rispetto dell’ambiente, la conservazione di percorsi che permettono la pratica dello sport immersi nella natura e la promozione di attività all’aria aperta. Buff® quale membro dell’EOCA (European Outdoor Conservation Association) promuove progetti di conservazione di ambienti naturali e la salvaguardia di ogni forma di vita. Questa posizione si riverbera sui processi di produzione come sulla promozione di eventi o attività sempre nel rispetto dell’eco-sostenibilità e protezione ambientale.

Da parte sua IMBA Italia non poteva sperare in partner migliori per portare avanti i suoi progetti di trail advocacy, formazione sul concetto di sentiero sostenibile per mountain bike ed educazione dei biker.

Al corso i partecipanti impareranno le tecniche di creazione e manutenzione dei sentieri (siano essi ad uno misto od esclusivo dei biker) secondo i criteri che IMBA applica da oltre 30 anni e che sono lo standard internazionale in materia.

I TBS sono possibili grazie al supporto di IMBA Europe ed il sostegno logistico di Happy Trail MTB.

Il corso Trail Building School (TBS) ha la durata di un week-end e sarà tenuto da Mark McClure, un trail builder professionista internazionale e da Edoardo Melchiori Vice-Presidente IMBA Italia e Board Member IMBA Europe. Durante il corso sarà garantita la traduzione dall’inglese per permettere a tutti coloro che non parlano inglese di seguire e poter interagire durante le lezioni teoriche e la parte pratica senza problemi.

 

Il week-end sarà suddiviso in 4 ore teoriche in aula per approfondire i concetti base del trailbuilding e 12 ore sul campo. Saranno una quarantina i partecipanti ed arriveranno da tutta Italia ma anche da altri paesi europei.

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

  • caratteristiche dei sentieri sostenibili,
  • progettare sentieri sostenibili,
  • realizzazione di un sentiero,
  • impiego di rocce e sassi,
  • corretta valutazione delle pendenze,
  • criteri da adottare per i sentieri multi-utenza,
  • attraversamento di corsi d’acqua,
  • pianificare la manutenzione dei sentieri,
  • tecniche di manutenzione dei sentieri,
  • attrezzi e sicurezza sul lavoro,
  • deviare il traffico da sentieri non sostenibili.

A tutti i partecipanti verranno fornite in formato elettronico dispense in Italiano a supporto del corso ed a completamento del week-end verrà rilasciato l’attestato di partecipazione IMBA.

Costo del corso € 170.00
Prezzo agevolato per i sostenitori IMBA Italia € 150.00

Potete iscrivervi al corso qui

oppure leggere qui le storie di chi ha partecipato alle scorse edizioni del TBS.

I partecipanti al corso possono trovare una sistemazione a prezzi scontati scrivendo una mail a info@gardatrentino.it. L’ufficio informazioni risponderà con una offerta scontata del 5% ed un link per la prenotazione.

Link utili

Rassegna stampa del TBS 2017 in Val di SoleTBS 2015 di Porretta Terme, del TBS 2016 di Torino.

IMBA Europe

IMBA (International Mountain Bicycling Association)

Pagina corsi del sito IMBA Italia