2° Trail Building School IMBA Italia presented by 4Guimp a Torino il 16/17 aprile 1


COMUNICATO STAMPA
2° Trail Building School IMBA Italia
16/17 Aprile, Torino
Presented by 4Guimp
logo 4Guimp

1 febbraio 2016

Dopo la prima edizione svoltasi in provincia di Bologna l’anno scorso, IMBA Italia organizza in collaborazione con IMBA Trail Solutions ed IMBA Europe il secondo corso ufficiale IMBA Italia di trailbuilding presented by 4Guimp.

4Guimp ha deciso di celebrare i suoi 10 anni di attività affiancando IMBA Italia con un sostegno che vedrà anche il coinvolgimento di EVOC, uno dei marchi del settore da essa distribuiti. Enrico Guala ed Andrea Balli, titolari 4Guimp, non hanno bisogno di presentazioni nel mondo della mtb, ma forse non tutti sanno che 4Guimp è nata proprio 10 anni fa per dare vita al loro primo progetto di sviluppo di un Bike Resort. Enrico ed Andrea sono appassionati di trails da sempre e con IMBA Italia c’erano già stati dei contatti che oggi si trasformano in una fattiva collaborazione.

Da parte sua, IMBA Italia non poteva sperare in un partner migliore per portare avanti i suoi progetti di difesa e sostegno alla sentieristica per la mountain bike.

Al corso i partecipanti impareranno le tecniche di creazione e manutenzione dei sentieri (siano essi ad uno misto od esclusivo) secondo i criteri che IMBA applica da oltre 30 anni e che sono lo standard internazionale in materia.TBS Porretta

Il corso Trail Building School (TBS) ha la durata di un week-end e sarà tenuto da docenti internazionali di Trail Solutions con la presenza di traduttori per permettere a tutti di seguire e poter interagire durante le lezioni e la parte pratica.
Il week-end sarà suddiviso in 4 ore teoriche in aula per approfondire i concetti base del trailbuilding e 12 ore sul campo. Saranno una quarantina i partecipanti ed arriveranno da tutta Italia ma anche da altri paesi europei.

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

  • caratteristiche dei sentieri sostenibili,
  • progettare sentieri sostenibili,
  • realizzazione di un sentiero,
  • impiego di rocce e sassi,
  • corretta valutazione delle pendenze,
  • criteri da adottare per i sentieri multi-utenza,
  • attraversamento di corsi d’acqua,
  • pianificare la manutenzione dei sentieri,
  • tecniche di manutenzione dei sentieri,
  • attrezzi e sicurezza sul lavoro,
  • deviare il traffico da sentieri non sostenibili.A tutti i partecipanti verranno fornite dispense in Italiano a supporto del corso ed a completamento del week-end verrà rilasciato l’attestato di partecipazione IMBA Trail Solutions.

Costo del corso € 185.00*
* T-Shirt IMBA Italia e tessera sostenitore IMBA Italia comprese.

Potete iscrivervi al corso qui oppure leggere qui le differenze fra il TBS ed il TBW nella sezione corsi de nostro sito web.

Link utili

Rassegna stampa del corso 2015
www.imba-italia.org/category/rassegna-stampa

Comunicato stampa post-corso 2015
www.imba-italia.org/comunicato-stampa-imba-italia-trailbuilding-school

IMBA (International Mountain Bicycling Association)
www.imba.com

IMBA Europe
www.imba-europe.org

Pagina corsi del sito IMBA Italia
www.imba-italia.org/corsi

Verrà attivata una convenzione con hotel i cui dettagli saranno sul sito IMBA Italia.

Oltre al TBS, IMBA Italia ha lanciato  una nuova formula di corso chiamata Trail Building Workshop (TBW). Il TBW è un corso teorico della durata di una giornata che viene organizzato in collaborazione con le associazioni di mtb presenti sul territorio Italiano che ne fanno richiesta. Le prime date sono già state fissate con quella inaugurale in provincia di Varese il 31 gennaio in collaborazione con ASD Emissioni Zero e ASD Valceresio Bike. Sul sito IMBA Italia nella sezione corsi vengono indicate modalità e differenze rispetto al TBS.


Un commento su “2° Trail Building School IMBA Italia presented by 4Guimp a Torino il 16/17 aprile

I commenti sono chiusi.