fbpx


5° Trail Building School IMBA Italia
 13/14 aprile 2019, Il Ciocco (Barga, Lucca)

5° Trail Building School IMBA Italia
13/14 aprile 2019, Il Ciocco (Barga, Lucca)

22 gennaio 2019

Per il quinto anno consecutivo IMBA Italia è lieta di annunciare una nuova data dei TBS Trail Building School affermandosi a livello Europeo come uno dei paesi più attivi nella formazione dei Biker sul concetto di sentiero sostenibile.

Nel 2015 la prima edizione del TBS si è svolta a Porretta Terme, Alta Valle del Reno (BO) ospitata da ASD Happy Trail MTB, é seguita la seconda edizione a Torino del 2016 in collaborazione con l’Ente Parco Collina Po, la terza edizione del TBS nel 2017 organizzata con APT Val di SoleVal di Sole Bikeland e la quarta edizione del 2018 organizzata con il supporto di Garda Trentino S.p.A. e AGBA Alto Garda Bike Arena.

Giungiamo quindi al 2019 ed IMBA Italia festeggia il quinto anno di attività organizzando il TBS in una località storica, saremo infatti a Il Ciocco!

Il Ciocco è stato sede nel 1991 del primo mondiale mountain bike in Italia e Europa con le discipline del Cross-country e del Downhill. Un evento che ha proiettato di diritto la Tenuta nella storia della grande mountain bike. Oggi riparte con l’obiettivo di lanciare sul mercato nel 2019 una vera a propria bike area: Ciocco Bike Circle.

Nuovi trail, percorsi di ogni difficoltà, un anello cross country, pumptracks e poi palestre, piscina ed una nuova identità che porta le due ruote nel DNA della tenuta.

Al Ciocco è poi nata la più grande Pumptrack area indoor d’Italia, per una lunghezza complessiva di 200mt con tre piste pumptrack dove oltre ad allenarsi è possibile organizzare attività di intrattenimento e veri e propri eventi durante tutto l’arco dell’anno.

Per offrire ai biker nuovi stimoli, nuovi percorsi ed un calendario eventi mondiale la tenuta si trasforma in Bike Resort, il paradiso degli amanti della bicicletta. Con un occhio di riguardo ai servizi e alle comodità che da sempre la tenuta simbolo di eccellenza.

Grazie a 4Guimp che per il quarto anno consecutivo ha deciso di supportare IMBA Italia, un sostegno che vedrà anche il coinvolgimento di EVOC, uno dei marchi del settore da essa distribuiti. Enrico Guala ed Andrea Balli, titolari 4Guimp, hanno commentato:

“Siamo particolarmente felici di vedere che il Ciocco si rilancia nel mondo della MTB. Sia io che Andrea Balli siamo stati la prima e unica volta nella vita al Ciocco nel 1991, per il secondo mondiale UCI della storia della MTB. In vesti diverse, lui come rider e io come team manager, e non ci conoscevamo ancora. Ma quel mondiale ha segnato un passo importante per noi e vedere che oggi il Ciocco ospita una TBS a distanza di quasi 30 anni fa capire come sia cambiata la MTB e quale sia oggi il ruolo dei trail nello sport e per il mercato”.

Per il quarto anno consecutivo vediamo confermato anche il supporto di NOV.ITA Srl distributore italiano di Buff®. Buff® ed IMBA Italia condividono molti valori quali il rispetto dell’ambiente, la conservazione di percorsi che permettono la pratica dello sport immersi nella natura e la promozione di attività all’aria aperta. Buff® quale membro dell’EOCA (European Outdoor Conservation Association) promuove progetti di conservazione di ambienti naturali e la salvaguardia di ogni forma di vita. Questa posizione si riverbera sui processi di produzione come sulla promozione di eventi o attività sempre nel rispetto dell’eco-sostenibilità e protezione ambientale.

Da parte sua IMBA Italia non poteva sperare in partner migliori per portare avanti i suoi progetti di trail advocacy, formazione sul concetto di sentiero sostenibile per mountain bike ed educazione dei biker.

Al corso i partecipanti impareranno le tecniche di creazione e manutenzione dei sentieri (siano essi ad uno misto od esclusivo dei biker) secondo i criteri che IMBA applica da oltre 30 anni e che sono lo standard internazionale in materia.

I TBS sono possibili grazie al supporto di IMBA Europe ed il sostegno logistico di Happy Trail MTB.

Il corso Trail Building School (TBS) ha la durata di un week-end e sarà tenuto da Shane Wilson, trail builder professionista internazionale e da Edoardo Melchiori Vice-Presidente IMBA Italia e Board Member IMBA Europe. Durante il corso sarà garantita la traduzione dall’inglese per permettere a tutti coloro che non parlano inglese di seguire e poter interagire durante le lezioni teoriche e la parte pratica senza problemi.

Il week-end sarà suddiviso in 4 ore teoriche in aula per approfondire i concetti base del trailbuilding e 12 ore sul campo. Saranno una quarantina i partecipanti ed arriveranno da tutta Italia ma anche da altri paesi europei.

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

  • caratteristiche dei sentieri sostenibili,
  • progettare sentieri sostenibili,
  • realizzazione di un sentiero,
  • impiego di rocce e sassi,
  • corretta valutazione delle pendenze,
  • criteri da adottare per i sentieri multi-utenza,
  • attraversamento di corsi d’acqua,
  • pianificare la manutenzione dei sentieri,
  • tecniche di manutenzione dei sentieri,
  • attrezzi e sicurezza sul lavoro,
  • deviare il traffico da sentieri non sostenibili.

A tutti i partecipanti verranno fornite in formato elettronico dispense in Italiano a supporto del corso ed a completamento del week-end verrà rilasciato l’attestato di partecipazione IMBA.

Costo del corso  170.00
Prezzo agevolato per i sostenitori IMBA Italia
153.00

Potete iscrivervi al corso qui oppure leggere qui le storie di chi ha partecipato alle scorse edizioni del TBS.

Qui trovi le convenzioni per il pernottamento (non incluso nella quota del corso).

Link utili

Rassegna stampa:

TBS 2018 Garda Trentino
TBS 2017 Val di Sole
TBS 2016 Torino
TBS 2015 Porretta Terme

IMBA Europe

Pagina corsi del sito IMBA Italia

info@imba-italia.org

www.imba-italia.org

Social Media

www.facebook.com/IMBA.Italia

www.instagram.com/imbaitalia

www.twitter.com/IMBA_Italia

www.linkedin.com/company/imba-italia