fbpx

Calendario eventi e corsi trail building 2024

L’anno da poco iniziato si preannuncia pieno di novità per IMBA Italia ed i suoi sostenitori. Nel primo quadrimestre vedremo infatti il lancio del portale per le associazioni che diventerà accessibile a tutti. Il sito web inoltre vede la nascita del “corner” IMBA Italia, il luogo dove acquistare i corsi ed effettuare donazioni a supporto dell’operato IMBA.

Oltre a tutto questo come ogni anno a fine gennaio pubblichiamo il calendario delle attività per l’anno in corso, attività che quest’anno sono in parte già partite prima ancora della pubblicazione degli eventi, un ulteriore segno dell’interesse attorno alle attività istituzionali di IMBA e dell’attenzione alla sostenibilità dei progetti legati alla sentieristica ed alla mountain bike.

All’interno del calendario troverete la partecipazione ad eventi Europei come il summit IMBA Europe che nel 2024 si terrà a Vienna in Austria con il tema “mountain biking in peri-urban areas” (la pratica della mountain bike nelle aree periurbane), le date della campagna Take Care of Your Trails (spoiler: tutto il mese di maggio), il Gathering IMBA Italia che si terrà in autunno ed ovviamente i corsi di trail building pubblici e privati che ci porteranno a visitare diverse regioni d’Italia per parlare di sentieri e di come prendersene cura al meglio nel rispetto della natura e di tutti i fruitori, che siano essi in sella ad una bici o a piedi.

Infine continuate a seguirci perché nel mese di febbraio ci sarà la presentazione delle località che ospiterà la quarta edizione dell’IMBA Italia Gathering!

IMBA Italia, nel valore e pieno intento dei suoi soci di sostenere il mondo Mtb, prestando supporto alle associazioni ed appassionati del territorio, organizza attività sociali e formative ad utilità di tutti gli amanti sportivi delle due ruote, a tutela della sentieristica e del paesaggio. Vuoi saperne di più? Leggi la vision e la mission IMBA Italia!


Dettaglio eventi

Legenda:

  • In giallo gli eventi privati 🟡
  • In verde gli eventi pubblici 🟢
  • Progetti con i ragazzi 🟣
  • In blu gli eventi Europei 🔵

Con.Bi.NaTorino

2022 / 2023 / 2024

Progetto finanziato tramite il bando “Sportivi per natura” promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, IMBA Italia con l’associazione MOVE Torino ASD ed altre associazioni torinesi ha fatto partire nell’estate 2022 il progetto CON.BI.NA (CONoscenza BIcicletta NAtura), un progetto che nell’arco di 24 mesi coinvolgerà gli studenti delle scuole cittadine (fascia 6-18) in attività educative focalizzate sui seguenti temi:

  • educazione stradale e utilizzo consapevole della bicicletta in città;
  • outdoor education alla scoperta degli ecosistemi naturali del Parco Fluviale e della collina torinese;
  • esperienze di cittadinanza attiva e cura della natura urbana a cura dei cittadini di oggi e di domani;
  • gite a piedi in bicicletta, attraverso itinerari naturalistici, dal Motovelodromo all’ex Galoppatoio nel Parco del Meisino.

Il Focus del progetto CON.BI.NA è di promuovere la scoperta dell’ambiente naturale urbano e la presa di cura attraverso attività di pulizia partecipata tramite lo scambio di sapere tra studenti e volontari adulti per aumentare la fruizione consapevole del Parco quale Bene Comune affiancato da un percorso strutturato in più incontri per osservare la natura nelle varie stagioni climatiche.

OBIETTIVI

  • offrire un’educazione motoria fornendo la possibilità di svolgere attività educative non formali (outdoor education);
  • avvicinare alla conoscenza diretta del territorio, in particolare alle aree naturalistiche;
  • acquisire un maggiore rispetto per la natura e per il patrimonio storico e culturale, di cui il parco è ricco;
  • promuovere agli studenti l’utilità della pratica di attività motoria in natura per il raggiungimento e mantenimento di una sana condizione psicofisica;
  • favorire fra i ragazzi l’educazione alla pratica della bicicletta anche come mezzo di trasporto ecologico.

TBW2Lacona (LI)

19/20 gennaio 2024 (Data privata)

Data privata organizzata per l’Associazione Albergatori dell’Isola d’Elba e Pro Loco Lacona.

TBW2Porto Ercole (GR)

18/19 marzo 2024 (Data privata)

Data privata organizzata all’interno della trail building week
organizzata da Bike Garage&More per Agriturismo Pimpinnacolo


TBW2Ascoli Piceno (AP)

13/14 aprile 2024 (Data privata)

Data privata organizzata per i soci di ASD Sganasso


TBW2Capannori (LU)

20/21 aprile

Organizzato con ASD Lucca Trail Valley

Info corso:
Orari del corso – sabato e domenica: 09.00 – 17.00
Costo euro 95


Take Care of Your Trails

Maggio 2024

TCoYT è il concorso Europeo che consiste in un un mese dedicato all’organizzazione degli eventi di manutenzione e pulizia dei sentieri. Vuoi organizzare un evento con la tua associazione? Contattaci e ti aiuteremo a farlo!
Se invece siete già pronti ad iscrivervi trovate maggiori info qui sul sito dedicato (in inglese).


Cicloturismo inclusivo. Sport e accessibilità in montagnaDaolasa di Commezzadura (TN)

16/17 maggio 2024

IMBA Italia parteciperà fra i relatori dell’evento “Cicloturismo inclusivo. Sport e accessibilità in montagna” organizzato da TSM Trentino School of Management.

Il percorso formativo intende approfondire non solo gli aspetti pratici e tecnici per la corretta realizzazione di un’offerta cicloturistica inclusiva, ma anche gli elementi relazionali, comunicativi e normativi utili alla gestione delle uscite in bicicletta, handbike, tandem e special bike. È un percorso rivolto a coloro che sono a vario titolo interessati a favorire l’inclusione e l’accessibilità. La frequentazione della montagna e la pratica sportiva rappresentano delle opportunità uniche per favorire la conoscenza di sé, il coinvolgimento attivo e la realizzazione delle proprie passioni. Praticare sport in montagna è occasione per consolidare le relazioni tra diversi attori accomunati dalla tensione a migliorare la qualità della vita nelle terre alte.

L’iniziativa è organizzata da Tsm|adm Accademia della Montagna e dall’Azienda per il Turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi, in collaborazione con Sportfund fondazione italiana per lo sport Ets e Fondazione per lo Sport Silvia Parente, con il contributo di AbilNova Cooperativa sociale, AsTrID – Associazione Trentina per l’Inclusione e la Disabilità OdV, GSH Cooperativa sociale, Remoove e Scie di Passione – Scuola Italiana Sci e con il patrocinio del CIP – Comitato Italiano Paralimpico Trentino-Alto Adige.

Qui trovate il programma completo e le modalità di iscrizione


TBW2Sampeyre (CN)

18/19 maggio 2024 (Data privata)

Data privata organizzata per i soci di ASD Trans Varaita Bike


Summit IMBA Europe Vienna (AU)

22/24 maggio 2024

Nel 2024 il Summit annuale IMBA Europe si svolgerà presso la Stadtgalerie di Mödling, una piccola cittadina situata a sud di Vienna, al confine con la parte sud-occidentale del Wienerwald. Dopo due Summit IMBA Europe consecutivi in destinazioni alpine, Val di Sole (2022) e Valposchiavo (2023), sposteremo il focus della nostra edizione 2024 sulla mountain bike nelle aree periurbane con le sue sfide e opportunità uniche.

Il Wienerwald (bosco viennese) è una regione montuosa boscosa che si estende a nord-ovest e sud-ovest di Vienna, la capitale dell’Austria. Il Wienerwald è stato designato Riserva della Biosfera nel 2005 dall’UNESCO. Questo status tutela la grande varietà di elementi naturali e culturali che rendono questa regione così unica e preziosa. La BR Wienerwald copre una superficie di 105.645 ettari e si estende su 51 comuni della Bassa Austria e sette comuni di Vienna.

L’unicità di questa regione è caratterizzata dalla diversità della natura, della cultura e della gestione sostenibile ai margini della città di Vienna – l’unica riserva della biosfera d’Europa, parte della quale si trova in una metropoli con più di due milioni di abitanti.

Il Wienerwald dispone di una serie di aree dedicate ai sentieri MTB e del primo e unico centro di sentieri MTB urbani dell’Austria, situato in un’ex stazione sciistica bassa che, a causa dei cambiamenti climatici, è stata trasformata in un impianto MTB. L’area MTB Anninger è una delle aree trail situata nelle immediate vicinanze della sede principale dell’evento.

I dettagli del programma seguiranno presto. Le iscrizioni aprono i primi di febbraio.

Leggi qui il comunicato sul sito IMBA Europe.


manutenzione ordinaria dei sentieri parco regionale del campo dei fiori di varese

TBW2Val di Sole PontediLegno-Tonale (TN)

8/9 giugno 2024

Organizzato con Val di Sole BikelandConsorzio PontediLegno-Tonale

Info corso:
Orari del corso – sabato e domenica: 09.00 – 17.00
Costo euro 95


TBW2Bardineto (SV)

22/23 giugno 2024

Organizzato con Associazione Bardineto Outdoor

Info corso:
Orari del corso – sabato e domenica: 09.00 – 17.00
Costo euro 95


TBW2 Trecchina (PZ)

21/22 settembre 2024 (Data privata)

Data privata organizzata per i soci di APS Sirino Gravity

NB: Vivi al sud Italia e vorresti partecipare a questa data?
Scrivi a info@sirinogravity.it per sapere se hanno ancora dei posti disponibili!


TBW2Lizzano in Belvedere (BO)

28/29 settembre 2024

Organizzato con Corno alle Scale Bike ASD

Info corso:
Orari del corso – sabato e domenica: 09.00 – 17.00
Costo euro 95


Organizzato con APS Skulladventure

Info corso:
Orari del corso – sabato e domenica: 09.00 – 17.00
Costo euro 95


TBW2Genova (GE)

12/13 ottobre 2024

Organizzato con ASD Ponente Outdoor Bike Spot

Info corso:
Orari del corso – sabato e domenica: 09.00 – 17.00
Costo euro 95


TBW2Imer (TN)

19/20 ottobre 2024

Organizzato con APT San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi e ASD Primiero Bike

Info corso:
Orari del corso – sabato e domenica: 09.00 – 17.00
Costo euro 95


26/27 ottobre 2024

Confermato anche per il 2024 l’evento IMBA Italia Gathering, il raduno dedicato ai sostenitori di IMBA Italia ed agli appassionati di mountain bike e sentieri.

Giunto alla sua quarta edizione l‘IMBA Italia Gathering è un evento di due giorni pensato per conoscere l’operato di IMBA in Italia ed Europa ed assistere a presentazioni e dibattiti sulla mountain bike, sul turismo e sul trail building.

Sarà l’isola d’Elba ad accogliere gli appassionati di MTB e sentieri il prossimo 26/27 ottobre nel suggestivo scenario del monte Calamita,  che con i suoi  più di 100 km di sentieri che attraversano paesaggi spettacolari e spiagge ancora intatte  ha fatto del Comune di Capoliveri una delle più ambite mete turistiche.

Se hai perso le edizioni passate qui trovi i report.


TBW2Piombino (LI)

9/10 novembre 2024

Organizzato con ASD I Bikeroni

Info corso:
Orari del corso – sabato e domenica: 09.00 – 17.00
Costo euro 95


Vuoi sempre restare aggiornato sulle nostre iniziative? Registrati alla newsletter IMBA Italia!