fbpx

IMBA Italia ed il Consorzio “Zena Trail Builders” consolidano la propria collaborazione

Rilevando totale identità di valori e principi fondanti, il Consorzio “Zena Trail Builders” ha proposto ad IMBA Italia di ricevere la nomina “Socio Onorario” che a sua volta ha proposto di inserire il Consorzio fra i Supporter Elite di IMBA Italia. Entrambi i direttivi sono stati felici di suggellare tale collaborazione alla luce delle recenti attività condivise e dei progetti futuri.

Lo scorso ottobre infatti IMBA Italia, organizzazione no-profit internazionale che ha la sua sede italiana a Torino, ha tenuto un workshop di due giorni sulla manutenzione e creazione di sentieri sostenibili a Genova. Il workshop, denso di contenuti sia teorici che pratici e riservato ai Soci del Consorzio “Zena Trail Builders”, si è rivelato anche un’ottima occasione per scambiare esperienze, conoscersi a fondo e dare il via ad un rapporto di reciproca stima, oltre naturalmente ad una gratificante esperienza formativa.

La nomina a “Socio Onorario” vuole così suggellare questo rapporto e, in particolar modo, il lavoro di valorizzazione del territorio e dei sentieri che entrambe le organizzazioni portano avanti, se pur in modo differente.

Nato a Genova nel Gennaio 2021, il Consorzio “Zena Trail Builders” racchiude alcune delle molte Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) che operano sul territorio della Città Metropolitana di Genova andando a coprire, per ora, la parte di Centro-Ponente che si estende da Arenzano a Sturla lungo l’asse costiero per arrivare alla Valle Stura e dell’Orba fino a Casella e Torriglia. E tra i prossimi obiettivi del Consorzio c’è proprio quello di andare a coprire anche la parte “mancante”, ovvero quella di Levante della Città Metropolitana.
Probabilmente primo ed unico in Italia con queste caratteristiche, il Consorzio rende così possibile una operazione che, nell’Italia dei mille campanili e delle diecimila “montagnette”, sembrava veramente fantascientifica: la collaborazione e la condivisione di intenti per lo sviluppo sinergico del territorio.

Attiva in Italia dal 2015, IMBA Italia è la sede rappresentativa italiana di IMBA, l’International Mountain Bicycling Association, un’organizzazione no-profit nata negli Stati Uniti d’America alla fine degli anni ottanta allo scopo di garantire e salvaguardare l’accesso ai sentieri per gli amanti del mountain biking.

Oggi IMBA in Italia porta avanti le proprie attività, grazie al supporto di decine di associazioni e migliaia di biker sparsi su tutto il territorio nazionale, sotto la direzione di quattro professionisti del settore mountain bike e outdoor che, sposando da lungo tempo la stessa filosofia della casa madre “dialoga, costruisci, rispetta, pedala”, vogliono diffondere sul territorio nazionale una cultura dei sentieri e della mountain bike più consapevole anche attraverso la somministrazione di corsi, workshops tematici e giornate di formazione dedicate agli amanti della creazione e della manutenzione dei sentieri.

Ci sono molte cose da fare e un lungo cammino da percorrere insieme, ma siamo certi di essere sulla strada giusta per andare incontro ad un territorio e ad una consapevolezza sempre più vivi e attraverso i quali far crescere iniziative, eventi sportivi, commercio e turismo internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.