MBF Tarentaise selezionata come Outstanding Local Trail Crew da IMBA Europe


Testo: Take Care of Your Trails / IMBA Europe
Foto: Nicolas Secerov

Ogni anno, la campagna Take Care of Your Trails mette in evidenza il lavoro di molti volontari e di alcuni dei migliori gruppi di volontari di manutenzione dei sentieri che abbiamo in Europa. Anche se quest’anno le condizioni erano tutt’altro che perfette per ospitare eventi di lavoro sui sentieri, i gruppi che hanno partecipato alla nostra campagna di settembre sono comunque riusciti a contribuire con più di 6500 ore di volontariato per mantenere e migliorare i loro sentieri e i luoghi che amano pedalare.

Oggi annunciamo il primo gruppo che è stato selezionato come “Outstanding Local Trail Crew”. Questa nuova categoria di premi vuole mettere in luce i gruppi che vanno oltre ciò che ci si potrebbbe normalmente aspettare dal tuo gruppo locale di volontari e fornisce storie che sono di ispirazione per altri gruppi.

Siamo quindi felici di farvi conoscere la storia di MBF Tarentaise, un gruppo di volontari attivi nella regione Tarentaise nelle Alpi francesi.

MBF Tarentaise è stata selezionata come Outstanding Local Trail Crew per aver avuto successo in argomenti chiave come la costruzione di comunità, inclusione e diversità, preservare / migliorare l’accesso ai sentieri, proteggere l’ambiente e reclutare volontari.

Durante questa campagna TCoYT, MBF Tarentaise ha lavorato su uno dei percorsi iconici della loro zona vicino a Bourg Saint Maurice. A seguito di un decreto comunale di diversi mesi fa, la mountain bike è stata vietata su questo sentiero nella regione della Tarentaise nelle Alpi francesi. Dopo alcuni incontri positiva con i nuovi rappresentanti del consiglio comunale, il gruppo ha voluto organizzare questo evento come un progetto di costruzione della comunità che coinvolgesse tutti i tipi di ciclisti per dimostrare che la comunità MTB è lì per condividere, rispettare e preservare i sentieri per tutti gli utenti. Le discussioni e il dig day sono serviti anche come piattaforma per una campagna di comunicazione al fine di portare i biker in un progetto a lungo termine di creazione di una comunità in cui condividiamo i valori MBF / IMBA per proteggere e condividere l’ambiente.

I volontari hanno apportato minime modifiche al percorso del sentiero stesso per mantenerlo adatto ai trail runner ed agli escursionisti e per preservare la sensazione naturale del sentiero. Quasi 20 piccoli canali di scolo sono stati scavati per drenare l’acqua dal sentiero e prevenire l’erosione. Sono state rimosse centinaia di piccole rocce per garantire un migliore fondo per gli escursionisti ed un migliore grip per i ciclisti. C’erano diverse cruve in cui erano apparse scorciatoie, e queste avevano causato una brutta erosione perché anche l’acqua aveva preso queste scorciatoie! I volontari hanno quindi bloccato queste curve in modo sicuro e visibile per incoraggiare escursionisti e ciclisti a prendere il percorso originale (potendo così anche meglio gestire il flusso dell’acqua). Infine, il gruppo è stato in grado di sistemare diversi tratti stretti in cui il sentiero si era eroso sui fianchi. Questi interventi hanno incluso soluzioni sostenibili come la ricostruzione di un muro sotto il lato che si stava erodendo per estendere la larghezza del sentiero senza dover tagliare la montagna.

Verso una comunità MTB inclusiva e diversificata

Un totale di 26 volontari ha preso parte a questo evento TCoYT e ha sfidato le cattive condizioni meteorologiche (pioggia e neve!). Un terzo di questi volontari erano donne e bambini e il 50% dei partecipanti totali erano cittadini non francesi. MBF Tarantaise è davvero orgogliosa di essere riuscita nell’intento di creare una comunità inclusiva e diversificata integrata con successo nel progetto. Nel complesso, MBF Tarantaise è stata in grado di riunire un gruppo eterogeneo di persone per lottare per una causa comune e per stimolare un cambiamento positivo per il futuro della mountain bike.

Punti chiave di apprendimento per le altre trail crew

Alla domanda sui punti chiave di apprendimento che potrebbero essere fonte di ispirazione per altri gruppi, MBF Tarentaise ha fatto riferimento al loro approccio alla diversità. “Primo, e forse il più importante è che il gruppo centrale del comitato è diviso equamente tra uomini e donne ed è 50/50 francese e non francese. Avere persone con background così diversi aiuta davvero a non arrivare a nuove idee e come realizzarle invece di rimanere bloccati nelle vecchie abitudini.

Forse altri trail crew non hanno quella diversità di persone nella loro zona, ma è comunque prezioso mantenere una mente aperta ed ascoltare molte idee per vedere se c’è un modo migliore per ottenere qualcosa. Data la natura internazionale delle aree sciistiche intorno a dove viviamo, era quasi inevitabile che avessimo un gruppo organizzatore misto. Il vantaggio è che, si spera, tutte le persone locali dovrebbero sentirsi disponibili ed inclusive, e nessuno sentirsi messo da parte. Tutte le nostre pubblicazioni attraverso i social media sono sia in francese che in inglese e fare lo sforzo di pubblicizzare i nostri eventi in entrambe le lingue chiave della nostra valle è chiaramente utile dato il gruppo diversificato che si è presentato per il nostro giorno di scavo.

In secondo luogo, non esitate a parlare con il vostro ente pubblico locale per ottenere la loro approvazione. Potrebbe non essere sempre facile, potrebbero non essere sempre d’accordo con le vostre idee, ci vuole molto tempo e può essere noioso, ma la persistenza è la chiave e semplicemente avendo una conversazione aperta sarai in grado di trovare un compromesso – non arrenderti!”

In qualità di partner della campagna e sostenitore di IMBA Europe, Specialized Bicycles fornirà all’equipaggio della MBF Tarentaise un hardtail Turbo Levo e un rimorchio per bici Ibex. I futuri eventi di lavoro sui sentieri si svolgeranno ancora più agevolmente, ora che gli strumenti e le altre attrezzature possono essere facilmente trasportati in sezioni remote e difficili da raggiungere. Attraverso il suo Soil Searching Program, Specialized riconosce, celebra e supporta i trail builder e i trail crew di tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.