fbpx

Gathering IMBA Italia 2023: si apre un nuovo capitolo per le associazioni e la mountain bike in Italia

Se tre é il numero perfetto l’edizione di quest’anno dell’IMBA Italia Gathering puntava a confermarlo: infatti le basi gettate durante le edizioni passate ci hanno dato la possibilità di progettare un evento davvero ben riuscito.

Saranno forse stati temi trattati così ben inseriti nell’attualità delle dinamiche legate allo sviluppo dell’intero settore legato alla fruizione dei sentieri, ma gli ospiti presenti in sala, in sinergia completa con i relatori, hanno saputo innescare un momento di scambi e approfondimenti davvero interessanti e propositivi.

La location prescelta e la modalità con cui è stata organizzata la logistica hanno sicuramente influito in modo positivo nel creare un momento conviviale anche al di fuori del momenti ufficiali della tavola rotonda. Dialogo e condivisione sono stati i fattori trainanti, segnale forte che dimostra come si possano affrontare argomenti delicati ed importanti anche con rappresentanti di istituzioni che normalmente vengono viste come antagoniste o contrarie alla visione di chi pratica attività in mountain-bike.

Edoardo Melchiori – Presidente IMBA Italia

L’edizione 2023 del raduno annuale IMBA Italia ci ha confermato l’importanza di un momento confronto e dialogo con i rappresentanti delle associazioni alternando momenti in aula con presentazioni di relatori in grado di ispirare tutti i partecipanti e la tavola rotonda con momenti di convivialità e networking.

Manuel Corso – Direttore Apt San Martino

Per Imer, piccolo borgo trentino con una lunga tradizione legata agli sport di fatica, è stato un vero orgoglio ospitare questo prestigioso appuntamento dedicato agli appassionati della mountain bike; è stato particolarmente interessante anche prendere parte direttamente al confronto sui temi fondamentali legati alla gestione e manutenzione dei percorsi bike, in particolar modo in questa fase che vede tutti i soggetti e le istituzioni locali coinvolti operativamente nella road map verso i Mondiali MTB Marathon 2026 che avremo l’onore di ospitare in questo splendido territorio, inserito nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e posizionato al cospetto delle magnifiche cime di questo gruppo montuoso che è il più esteso delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’umanità.
La partecipazione di Massimo Debertolis, finora unico atleta italiano capace di laurearsi campione mondiale Marathon nel 2004, e ora direttore tecnico del prossimo evento iridato sulla scorta dell’esperienza maturata con l’ormai celebre gara locale denominata “Mythos Primiero Dolomiti”, in programma ogni anno a settembre, è stata una ciliegina sulla torta per tutti i partecipanti.
Ringraziamo in prima battuta proprio tutti gli ospiti che ci hanno trasmesso un apprezzamento sincero per i momenti in aula organizzati dal Team IMBA, ma anche per l’entusiasmo per le bellezze naturali colte durante i social ride organizzati sul territorio con gli istruttori Primiero Bike, le infrastrutture locali (sentieri e pump track), e l’accoglienza e l’ospitalità ricevuta da tutti i nostri partner locali. 

Il portale per le associazioni

Durante la prima giornata in aula lo staff IMBA Italia ha presentato al pubblico presente il portale di condivisione know how dedicato alle associazioni: nato da una richiesta delle associazioni durante il confronto al Gatheting 2022 a Kronplatz. Le associazioni che sostengono IMBA Italia avranno accesso al portale già da oggi mentre l’apertura al pubblico del portale è fissata nei primi mesi del 2024.

Il portale sarà facilmente navigabile e si potranno filtrare i suoi contenuti per tematiche, parole chiave alla ricerca di modelli, bozze, leggi regionali e documentazioni utili alle associazioni con l’obiettivo di fornire loro una banca dati sempre aggiornata.

Il portale IMBA Italia vuole diventare il punto di riferimento per tutte le associazioni di ciclismo e di MTB per aiutarle nel massimizzare i loro sforzi a livello locale nella promozione dello sport all’aria aperta nel rispetto della natura.

Sostieni con una donazione la creazione del Portale per le associazioni

Iscriviti alla lista d’attesa per essere avvisato appena il portale sarà aperto al pubblico

Iscrivi

* indicates required

IMBA Italia utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per rimanere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore seleziona quali aggiornamenti vuoi ricevere:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a info@imba-italia.org. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices.

Intuit Mailchimp

I relatori

Uno degli obiettivi del Gathering di quest’anno era portare sul palco dell’evento professionisti di diversi settori per affrontare temi legati alla MTB a 360 gradi e la risposta e l’interesse dei presenti ha confermato che il format funziona.

Si è parlato di temi importanti e scottanti come il differente punto di vista di chi si occupa dell’ambiente boschivo e di chi lo frequenta, con l’intervento della Dott. For. Elena Mingarelli, si sono toccati ambiti di legalità e costituzionalità ma anche di responsabilità con l’Avv. Riccardo Martini, si è parlato di fiscalità di gestione contabile e di associazionismo crescente con il Dott. commercialista Andrea Coppola, di bike area consolidate e di continuo sviluppo con l’Ass. com. Luca Ladinetti, oltre che di punti di vista molto onorevoli legati alla responsabilità della gestione di una rete sentieristica nata per l’escursionismo classico e dell’apertura verso il mondo delle bici, grazie all’intervento della Presidente SAT Anna Facchini.

La volontà è sicuramente quella di proseguire di questo passo, cercando di anno in anno di raggiungere una platea ancora più estesa che possa includere oltre ai rappresentanti delle associazioni anche tecnici, rappresentanti di Enti Pubblici e gestori del territorio, imprenditori e tutti coloro che operano nel mondo della mountain bike e della fruizione dei sentieri a tutto tondo.

La ride

Un raduno di appassionati di mountain bike non sarebbe stato completo senza almeno un paio di occasioni per uscire all’aperto e scoprire i sentieri locali e grazie a Primiero Bike i partecipanti all’IMBA Italia Gathering non se lo sono fatto mancare!

Infine la visita alla skill area e pumptrack locale è stata l’occasione perfetta per divertirsi fra skinnies, passaggi tecnici in salita sul rockgarden e qualche salto nella bowl.

Guarda il video report dell’IMBA Italia Gathering

Sfoglia la gallery dell’IMBA Italia Gathering

Per tutti i contenuti media (foto e video) si ringraziano Jack Bisi e Raida Come Mangi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.