fbpx

Annunciate le ride dell’IMBA Italia Gathering di Imer

La zona del Primiero, incastonata ai piedi delle Pale di San Martino ed in uno dei contesti naturali più interessanti del Trentino, ha tutte le carte in regola per essere l’appuntamento che ci ricorderemo a lungo.

L’IMBA Italia Gathering 2023 non poteva approdare in una località migliore, sia dal punto di vista paesaggistico, che per il piacere di pedalare in un’area così bella ed incontaminata come quella del Primiero.

Le proposte tour sono davvero allettanti, sia per chi parteciperà alle presentazioni in aula ed alla tavola rotonda della domenica (leggi qui il programma completo dell’evento), ma anche per chi deciderà di venire con un intento più esplorativo e vacanziero.

Le guide locali hanno preparato un programma adatto a tutti e davvero completo, tenendo in considerazione sia le esigenze di chi arriverà con un mezzo tradizionale, che di chi arriverà con bici a pedalata assistita.

Non aspettate a prenotare il vostro posto al Gathering 2023 di Imèr, perché potreste perdervi un occasione davvero preziosa!

Percorso lungo del sabato

Verrà percorsa la val Noana, lungo canyon plasmato dall’acqua che con le sue molteplici cascate, forre e pareti verticali di roccia vi lascerà sicuramente meravigliati. Proseguiremo poi verso il bosco detto degli “Abeti Giganti” dove queste alte conifere ci accompagneranno su sentieri e strade forestali alla ricerca del “Rifugio Fonteghi” da qualche anno meta ambita dagli appassionati di Canyoning.

Con l’aiuto di un ponte sospeso proseguiremo verso gli ampi prati attorno al rifugio Caltena. Da qui inizieremo la discesa verso Fiera di Primiero con sullo sfondo lo stupendo gruppo dolomitico delle Pale di San Martino per incontrare il gruppo del giro pomeridiano nei pressi della pista da Pump Track, prima nel suo genere in Italia, che ha ospitato diverse gare di rilievo a livello nazionale ed internazionale.

Per ritornare al nostro punto di partenza percorreremo la “via Nova”, antica strada al limite dei pascoli di fondovalle utilizzata da minatori, commercianti ed agricoltori per il trasporto dei beni a Fiera Di Primiero. Lungo questo tracciato troveremo un secondo ponte sospeso con vista sul paese di Imer, sede di IMBA Gathering che raggiungeremo sfruttando divertenti sentieri immersi nella natura.

Il percorso non ha grosse difficoltà (S0-S1) se non qualche tratto in salita con forti pendenze soprattutto nel tratto iniziale. Si consiglia l’uso di E-bike.

N.B. La Val Noana per la sua esposizione ad ottobre può essere fresca.

Percorso corto del sabato pomeriggio

Pedaleremo verso il paese di Mezzano, uno dei “borghi più belli d’Italia” dove tra le sue “canisele” e i tanti scorci caratteristici verremo avvolti da storia e tradizione. Ci porteremo verso Fiera di Primiero percorrendo un sentiero che in saliscendi ci porterà alla località Osne da dove potremo ammirare le maestose Pale di san Martino svettare sopra i paesi dell’alta Valle.

Troveremo proprio a pochi passi dal centro storico la confluenza dei due fiumi che plasmano il territorio della valle di Primiero, il Cismon che scende da passo Rolle ed il torrente Canali che sgorga dalla valle omonima. In poche pedalate raggiungeremo la pista da Pump Track in prossimità della quale incontreremo il gruppo partito al mattino.

Dal borgo di Pieve,passando tra la chiesa Arcipretale ed il “Palazzo delle Miniere” seguiremo la “via Nova” antica strada che collega Fiera di Primiero con il Passo Gobbera e la valle del Vanoi in un susseguirsi di pascoli e masi. In prossimità del passo scenderemo lungo un sentiero fino all’abitato dei Masi di Imer per poi concludere l’anello alla struttura delle ex Sieghe di Imer sede di IMBA Gathering.

Il percorso presenta dei tratti su sentiero S0-S1 con qualche passaggio tecnico in salita.

Percorso conclusivo della domenica pomeriggio

Corta uscita pomeridiana con un pizzico di vivacità data dai sentieri che percorreremo per rientrare a valle.

Uscita con poche difficoltà S0-S1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.