L’Italia sbanca Trail Heroes: 3 gruppi italiani di TCoYT riceveranno parte dei fondi raccolti da IMBA Europe


Successo strepitoso per l’Italia che sbanca tutto a Trail Heroes, sono infatti Italiani tre dei quattro gruppi TCoYT che si spartiranno i fondi raccolti tramite la campagna Trail Heroes promossa da IMBA Europe con il supporto di Specialized e SRAM

Saranno quindi gli Scozzesi di Tweed Valley Trails Association ed i gruppi Italiani Bikebernina, Maglia Nera e Valceresio a ricevere € 500 ognuno a supporto delle iniziative di manutenzione della rete sentieristica locale.

Mark Torsius, direttore di IMBA Europe ha commentato:

La campagna di raccolta fondi di Trail Heroes di IMBA Europe è stata ideata per supportare un selezionato numero di associazioni che hanno partecipato a Take Care of Your Trails Weekend. In totale, la campagna TCoYTW ha mobilitato 114 gruppi di 12 paesi europei per lavorare sui loro sentieri locali. Più di 1640 volontari hanno partecipato in tutta Europa con una crescita del + 35% rispetto alla prima edizione europea di TCoYTW del 2017.

Prima di tutto, vogliamo ringraziare tutti i volontari per il loro lavoro sui trail. L’impegno locale della comunità di mountain bike è essenziale per il futuro delle nostre associazioni sportive e gruppi dedicati alla manutenzione dei sentieri, entrambi sono un ingrediente chiave per lavorare su qualcosa che è difficile da definire ma molto importante: la cultura della mountain bike.

Con il grande sostegno di Specialized Bicycles e SRAM che hanno sostenuto la campagna Trail Heroes e fornito due fantastici premi, siamo lieti di annunciare che quattro gruppi di volontari locali riceveranno una sovvenzione di supporto di € 500 ed uno strumento per lavorare sui trail fornito da Velosolutions Germania/Austria. Vale la pena menzionare che lo staff di Specialized France quest’anno ha organizzato un evento TCoYTW, bravissimi!

Beppe Salerno, presidente IMBA Italia ha commentato:

“Puntare sulla formazione ha dato i suoi frutti non solo in termini di professionalizzazione ma anche in termini di consapevolezza dei propri mezzi. Questo risultato ci conforta ed è indicativo del fatto che siamo sulla buona strada per rendere la sentieristica per mountain bike sempre più accettata, sostenibile ed accessibile.”

Infine IMBA Italia vuole ringraziare tutte le associazioni e tutti i volontari che hanno partecipato all’edizione 2018 di Take Care of Your Trails ed a tutti quei biker che hanno sostenuto con una donazione la campagna Trail Heroes rendendo possibile tutto questo. Spesso è difficile far capire l’impatto e l’importanza di praticare MTB advocacy ed organizzarsi in modo da poter essere rappresentati in sede decisionale, TCoYT e Trail Heroes hanno dato risultati tangibili su moltissimi fronti: centinaia di km di sentieri ripristinati in tutta Europa, centinaia di volontari coinvolti in 12 paesi diversi ed infine un finanziamento per alcuni fra i gruppi che si sono dimostrati fra i più attivi ed impegnati nella manutenzione dei sentieri.

Siamo particolarmente felici di vedere fra i gruppi selezionati ben tre associazioni Italiane che sin dagli albori hanno supportato IMBA Italia e la sua mission, congratulazioni a tutti e vi aspettiamo l’anno prossimo per fare del nostro meglio per salire sul primo gradino del podio come miglior community MTB 2019!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.