fbpx

Associazioni

Associazioni che supportano IMBA Italia

In natura crescere è un processo lento che richiede un  dispendio enorme di energie e risorse. Le associazioni locali sono linfa vitale per IMBA Italia perché ci consentono non solo di essere presenti su tutto il territorio nazionale ma anche di espandere velocemente il numero di biker che IMBA rappresenta in Italia. Mai come in questo caso è vero il detto che l’unione fa la forza e allora cosa aspetti, parla con il tuo direttivo ed entra a far parte di IMBA!

 

Guarda la mappa dei sostenitori di IMBA Italia

Supporter Elite

Consorzio Zena Trail Builders

Genova (GE)

Nato a Genova nel Gennaio 2021, il Consorzio “Zena Trail Builders” racchiude alcune delle molte Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) che operano sul territorio della Città Metropolitana di Genova andando a coprire, per ora, la parte di Centro-Ponente che si estende da Arenzano a Sturla lungo l’asse costiero per arrivare alla Valle Stura e dell’Orba fino a Casella e Torriglia. E tra i prossimi obiettivi del Consorzio c’è proprio quello di andare a coprire anche la parte “mancante”, ovvero quella di Levante della Città Metropolitana.
Probabilmente primo ed unico in Italia con queste caratteristiche, il Consorzio rende così possibile una operazione che, nell’Italia dei mille campanili e delle diecimila “montagnette”, sembrava veramente fantascientifica: la collaborazione e la condivisione di intenti per lo sviluppo sinergico del territorio.

facebook – Instagram

Valceresio

Arcisate (VA)

Siamo un gruppo di amici, alcuni di vecchia data, altri scoperti proprio grazie alla passione per la bici, che hanno deciso di far conoscere e condividere le bellezze naturalistiche della Valceresio muovendosi con la bici… ma non solo.

Stiamo portando avanti un progetto con la Comunità Montana del Piambello e il Comune di Cuasso al Monte per la creazione di un Bike Park.

Sito Web – facebook – TwitterInstagram

 

Maglia Nera

Nimis (UD)

Siamo un’associazione di promozione sociale composta, oltre che da appassionati della mountain bike, da amanti del nostro territorio e della sua natura che da anni si impegna nel ripristinare vecchi sentieri per renderli accessibili ad una vasta fetta di fruitori (biker, camminatori…) e promuoverli attraverso la pubblicazione di contenuti multimediali sui vari social.

Svolgiamo le nostre attività nella zona del monte Bernadia (Nimis, Tarcento e Lusevera).”

facebookGoogle Maps – Instagram

Machete Team / Natisone Bike Area

Pulfero (UD)

L’asd Machete Team nasce con l’intenzione di sviluppare e mantenere una rete di sentieri sostenibili nelle Valli del Natisone. 

Tra i più famosi già esistenti degno di nota è il tracciato della Matadown (circa 12 km di trail naturale con ben 1450 mt di dislivello negativo) ed il Machete trail (trail che dà anche il nome al gruppo). 

Collaboriamo attivamente con tutte le istituzioni locali e con i principali promoter di attività outdoor operanti sul nostro territorio.

facebook – Riding AreaTrailforks – Instagram

West Coast Trails

Massa (MS)

WestCoastTrails nasce nel 2013, come concretizzazione di un’idea nata nel 2009 dalla passione di Simone Del Sarto, Damiano Bigini e Simone Pera. WCT nasce per promuovere la creazione di una rete di sentieri per la mountain bike, realizzata ripristinando gli antichi sentieri che solcano le colline che circondano la città di Massa, in particolare sulle colline del Candia, Mt Brugiana, Mt Belvedere.

Sito Web – facebook – Twitter – Instagram

Caprione Outdoor / Lerici Bike

Lerici (SP)

L’idea di questo nostro progetto nasce ben 3 anni fa circa, da un gruppo di amici e ragazzi legati esclusivamente da una passione: la Mountain Bike.  Ognuno ha avuto la sua esperienza in diverse realta legate al mondo della mtb, ma tutti legati dal desiderio comune che era quello di poter realizzare e far crescere l’area ed i sentieri del territorio del Caprione comprendente i comune di Lerici, Ameglia e l’Area Parco di Montemarcello-Magra, zona che al momento è tutt’ora poco conosciuta per questa disciplina e mai valorizzata a dovere dagli enti preposti.

Abbiamo iniziato fin da subito a comprendere e capire come creare qualcosa, stilare un progetto, legato alla mtb, a tracciare e a valorizzare sentieri ormai in degrado ed in disuso, inizialmente cercando di collegare o allungare quelli esistenti. Partendo dal presupposto che senza sentieri non c’è MTB, la nostra passione è anche il trailbuilding, il miglioramento ed il mantenimento della sentieristica legata alla MTB. Siamo convinti che l’Outdoor sia la chiave per valorizzare il nostro territorio dal punto di vista ricreativo-sportivo, ma soprattutto turistico e che, tramite questo volano e la voglia tutti insieme di fare sistema riuscire nell’impresa di un bel risultato per il bene di tutti. Ogni anno stiamo crescendo e creando eventi legati alla MTB: raduni, eventi di valorizzazione del territorio, sensibilizzazione della comunità alla salvaguardia ed il mantenimento dei sentieri legati al Running, all’Escursionismo ed alla Mountain Bike, ed alla divulgazione della disciplina sportiva. Tutto esclusivamente per passione e nel nostro tempo libero. Abbiamo un sacco di idee e progetti in cantiere, vogliamo crescere sempre di più, costruire nuovi sentieri, valorizzare gli esistenti e farli conoscere il piu possibile, renderli sicuri e attraenti per sempre più persone, dal principiante al rider esperto, che in ogni momento dell’anno puó accedere liberamente alla nostra Trail Area e farsi un giro con la propria bici, da Lerici, fino ad Ameglia e Bocca di Magra.

 Sito Web – facebook – Instagram

Bikebernina

Caspoggio (SO)

L’a.s.d. bikebernina nasce dalla volontà di alcuni ragazzi appassionati alla mountain-bike.
Gli scopi dell’associazione sono molteplici, vogliamo che la nostra valle, la Valmalenco situata in Valtellina, sia al passo con i tempi e per questo ci occupiamo di promuovere e migliorare questo settore.
In particolare ci occupiamo di tenere i rapporti con le istituzioni locali e i vari enti, ci occupiamo di sistemazione, ripristino e manutenzione dei vari sentieri dedicati alla MTB in Valmalenco; e come guide di mountain-bike organizziamo escursioni guidate sul nostro territorio.

 Sito Web – facebook – Twitter – Instagram

Supporter Premiere

Corno Alle Scale Bike ASD

Lizzano in Belvedere (BO)

La Corno alle scale Bike è una associazione che opera all’interno del parco regionale del Corno alle scale, organizza ciclicamente eventi in cui si propongono itinerari per far scoprire il territorio sia a livello storico/naturalistico che dei prodotti tipici.
La vera “MISSION” è quella di valorizzare la rete sentieristica, individuando percorsi su sentieri già presenti che si potano essere fruibili dalle biciclette (forestali, sentieri CAI), arrivando poi a crearne dei nuovi cercando di rispondere alle esigenze sempre più specifiche delle varie tipologie di biker che già frequentano la nostra zona. 
In questo momento abbiamo circa 50 Km di sentieri dedicati alla MTB puliti ed utilizzabili e circa 40 Km di sentieri già individuati e tracciati ma ancora da rendere agibili per un totale di quasi 90 km. Il nostro progetto è di tabellare tutti questi percorsi indicando la difficoltà e inserirli in mappe che andremo ad installare in bacheche di legno collocandole nei  punti strategici di accesso al comprensorio (paesi, inizio forestali, etc.).

Sito Web – Instagramfacebook

 

Bicipedia ASD

Sieci Pontassieve (FI)

Ci stiamo prendendo cura della collina di Poggio Bardellone che si trova sopra la nostra cittadina di Pontassieve risistemato vecchi sentieri ed aprendone di nuovi.
Nel 2020 in cima al Poggio Bardellone abbiamo costruito e poi installato una “spada nella roccia” che è poi nel tempo è divenuta meta di ciclisti e runner. Da lì partono la gran parte dei trail, creati sui tre lati della collina che partano a valle.
L’idea è quella di adeguare i sentieri in modo da farli divenire usufruibili da tutti, quindi più flou e soprattutto più sostenibili.

Sito Web – Instagramfacebook

 

MTB Aprica

Aprica (SO)

MTB Aprica nasce nel 2015 da un gruppo di 7 appassionati di mtb.

L’associazione nasce per promuovere e sviluppare le attività sportive dilettantistiche, in particolare tutte le discipline legate alla mountain bike, ciclismo e cicloturismo; aumentare la fruibilità del territorio attraverso la manutenzione e la promozione.

Inizialmente ci siamo dedicati principalmente ai corsi mtb rivolti a bambini ed adulti riservando comunque una parte delle attività alla manutenzione e cura dei sentieri della zona della media Valtellina,in particolare nel Comune di Sernio con il quale collaboriamo dall’anno della nascita dell’associazione.

Negli anni successivi abbiamo collaborato con il comune di Aprica e da  quest’anno stiamo abbiamo stretto un accordo con il Comune di Corteno Golgi (in Provincia di Bs ma confinante con Aprica) per la manutenzione e cura di tre sentieri  in modo da renderli più fruibili per gli utenti che utilizzano la mountain bike;  a breve dovremmo  accordarci anche con il comune di Teglio per la manutenzione di un percorso che vorrebbero segnalare come itinerario mtb.

Tutta la zona di Aprica-Corteno Golgi è ricca di sentieri adatti per un utilizzo all mountain/enduro, sono 10 trail tutti naturali  di media difficoltà tecnica + un tour di circa 35 km su un vecchio sentiero militare.

Attualmente MTB Aprica ha 5 istruttori mtb che si occupano di corsi/uscite mtb e una piccola squadra di 4 persone dedicata alla cura dei sentieri che sicuramente andremo ad ampliare.

Sito WebFacebookInstagram

360 MTB

Trieste (TS)

360 MTB è un’associazione sportiva creata da amanti della MTB e della natura per vivere la bici in fuori strada a 360 gradi: squadra downhill ed enduro, scuola di mountain bike, escursionismo a tutti i livelli ed aggregazione sportiva… ovviamente 4 stagioni all’anno!
Siamo gli organizzatori della Enduro 3 Camini, gara ormai “storica” di apertura del campionato italiano e sloveno.
Stiamo inoltre lavorando ad un progetto di un campo scuola, una pista gravity ed una XC + 2 pump track, 1 per bambini (in parte già realizzata) e 1 per adulti.

 Sito Web – facebook – Twitter – Instagram360

Maniago Bike World ASD

Maniago (PN)

Asd nata per lo sviluppo del settore mtb e cicloturismo nella zona.
Abbiamo una scuola con 6 Maestri FCI e circa 50 bambini tra i 6 ed i 16 anni. Al momento i tesserati FCI sono circa 80 e con i simpatizzanti arriviamo altre i 100 soci.
Si svolgono attività legate al settore gare, ma anche lavori di ripristino e manutenzione sentieri nella zona del Maniaghese e dintorni. Abbiamo preso da poco incarico da diverse altre realtà di realizzare dei nuovi percorsi mtb per sviluppare ancor di più la zona.
Gestiamo anche un parco recintato, interno ad un’area sportiva privata, in cui gestiamo una piccola pista sterrata.

Facebook

 

Montalbano MTB ASD

Empoli (FI)

La nostra associazione sportiva dilettantistica ha come valore fondamentale l’aggregazione e l’avvicinamento alla pratica della Mountain Bike MTB in varie forme, promozione e formazione della disciplina, Tour guidati con guide certificate, Bike Setting, Corsi guida Enduro, Corsi di meccanica, Campi estivi per bambini, Team Building, Trail Building (manutenzione sentieristica).
L’area di nostro interesse è il Montalbano posizionato al centro della Toscana tra i due aeroporti Firenze e Pisa che sono collegati tramite la linea ferroviaria, la città di riferimento per venire a trovarci è la stazione di Empoli FS al centro della tratta. Da qui parte anche la direttiva di Siena a SUD della Toscana e Chianti Classico famosa per le strade bianche.

Sito Web – Instagram

 

360 Valtellina Bike

Dubino (SO)

360VALTELLINABIKE significa vivere la bicicletta in Valtellina a 360°. Attvita’ organizzate: Mountain bike, cicloturismo, bike tours, e-bike, bike-shuttle.
Scopri la bassa Valtellina in mountain bike: dai più lunghi giri alpini verso le alte vette alle tranquille giornate per tutta la famiglia. Tour per tutti i livelli, percorsi e panorami mozzafiato, seguendo antiche vie oppure single trail dove poche ruote si son posate. Dal Lago di Como al pizzo Tre Signori, passando per il Legnone e le valli nascoste.

Sito Webfacebook – Instagram

 

EbikersCamuni ASD

Darfo Boario Terme (BS)

Siamo una associazione di guide di mountainbike della vallecamonica che utilizzano l’ebike come mezzo principale per valorizzare il propio territorio.
Il nostro obbiettivo è quello di sviluppare la mountainbike in vallecamonica ed allo stesso tempo far crescere il turismo in essa. Sfruttando la presenza di molteplici punti di interesse storici e culturali (come le incisioni rupestri) purtroppo poco valorizzati.
Oltre a tutto ciò la valle dispone di moltissimi trails e mete panoramiche mozzafiato.
Noi con la nostra associazione ci impegniamo da qualche anno ad organizzare tour in queste zone, cercando di farle conoscere anche a chi abita fuori dalla valle stessa.
Come mezzo principale sfruttiamo i social, instagram in particolare e youtube, dove pubblichiamo video dei tour stessi e delle nostre uscite sui sentieri. Troverete anche un video dedicato ad un sentiero che in primavera abbiamo pulito. Nel mentre stiamo effettuando nuovi lavori su altri sentieri, in accordo con i comuni della valle. Si perché il trailbuilding è una di quelle cose che in valle mancano e speriamo che pulendo qualche sentiero, riusciremo a portare questa mentalità anche ad altre persone sul territorio.

Sito Webfacebook – Instagram – YouTube

 

Ponente Outdoor Bike Spot

Voltri (GE)

L’ASD Ponente Outdoor Bike Spot dal 2013 recupera e mantiene in ordine i sentieri ad uso mtb nel ponente genovese, in una zona compresa tra le delegazioni di Voltri, Prà, Pegli (MUnicipio VII Ponente) e il COmune di Mele.

Oltre Ad effettuare lavori di manutenzione ordinaria come sfalcio e sramatura, realizziamo opere “idrauliche” per regimentare le acque piovane e prevenire l’erosione del fondo di calpestio. Essendo la maggior parte sentieri esistenti creati in epoca remota questo lavoro risulta essere molto gravoso in quanto nella progettazione non si è tenuto conto delle pendenze o quanto meno negli anni sono cambiate le stesse come del resto sono cambiate le dinamiche metereologiche.

 Sito Web – facebook – Twitter – Instagram

Danger Zone

Mezzolombardo (TN)

L’associazione sportiva Danger Zone, nasce nel 2009 come team trentino Downhill, con una partecipazione molto amplia, arriva alla soglia dei 40 atleti e partecipa alle gare regionali e nazionali.  Nel 2009 organizza anche la prima gara di Super Enduro del Nord Est, in Paganella, che poi diventerà oggetto di un importante progetto Biking. Nel 2011/2012 e 2014/2015 organizza altri eventi, da Coppe Italia/Gravitalia di Downhill fino alla recente Enduro European Series. Nel 2015 si avvia anche un progetto di scuola di mountain bike.

 Sito Web – facebook – Twitter – Instagram

Biketrack

Valle di Susa (TO)

Biketrack è un associazione di promozione sociale che opera in Valle di Susa, non pratichiamo l’agonismo e siamo attivi nella promozione del territorio e del turismo sostenibile.

Organizziamo escursioni ed eventi in collaborazione con privati, operatori turistici e amministrazioni locali, Biketrack inoltre si impegna nel territorio a divulgare la cultura del rispetto dell’ambiente e della condivisione dei sentieri.

Sito Web – facebook – Twitter

BIKE TRAIL

Pesaro (PU)

BIKE TRAIL ha l’obiettivo di promuovere tutte le attività legate alla MTB. Con base a Pesaro, i fondatori di BIKE TRAIL sono attivi ormai da anni nel ripristino e manutenzione di percorsi (da qui il nome), l’organizzazione di gare ed eventi. Tra gli ultimi successi, le collaborazioni con la Regione Marche nella emanazione di una specifica norma sulla sentieristica e con il Comune di Pesaro nella gestione di una struttura pump track by Velosolutions.

facebook – Instagram

Team Sasquatch

Cumiana (TO)

L’A.s.d. Team Sasquatch compie due anni di attività nel 2020 ma in realtà esiste da più di 10 anni, si perché nel 2010 un gruppo di amici, che per impegni vari si erano allontanati, si rincontrano con una passione comune: la natura e la mountain bike. Cumiana, all’epoca, vantava giá due sentieri percorribili in mtb, Fire e Pietre Bianche, quest’ultimo prende il nome dalle vecchie cave che estraevano, per l’appunto, questa pietra bianca utilizzata in tutta la regione, ed è all’interno del Parco naturale Monte Tre denti – Freidour.
Nel corso del tempo il nostro gruppo ha fatto appassionare altre persone alla mtb e alla montagna, ecco che nel 2018 abbiamo deciso di ufficializzare le nostre attività e le nostre idee per valorizzare questo fantastico territorio e far conoscere le varie discipline della mountain bike.
Oggi all’attivo esistono diversi sentieri puliti e curati nel rispetto della natura dedicati all’attività della mountain bike.
Cumiana inoltre è un paese che punta alle attività outdoor proprio per la sua conformazione geografica, inoltre è a due passi da Torino
Come A.s.d. oggi abbiamo una 50ina di iscritti e diversi progetti in fase di realizzazione, dalla manutenzione dei sentieri, ai corsi, alle gare, agli eventi e chissà un giorno anche ad un area attrezzata a pump track e dirt.

Sito webfacebook – Instagram

Gravity Crew

Vico Canavese (TO)

Gravity Crew è nata per supportare e promuovere il mondo Mountain Bike, e anche BMX, in tutte la sue forme, da sempre attiva in ambito didattico, organizzativo con eventi agonistici e ludici e particolarmente impegnata nella consulenza, realizzazione e revisione di percorsi e strutture dedicati al ciclismo fuoristrada. Attualmente è particolarmente attiva in Valmalenco e Valchiusella, ma ha collaborato in passato e lo fa tuttora con numerose altre località.

Sito Web

Fassa Bike

Canazei (TN)

Società che opera da 10 anni sul territorio della Val di Fassa, composta da 25 maestri FCI, un racing team e tanti bambini. La società con la propria scuola di MTB organizza escursioni nelle fantastiche Dolomiti, lezioni private dal principiante all’esperto, di ogni tipo dalla tecnica di base fino ai livelli avanzati. I corsi e i tour si sviluppano sul territorio della Val di Fassa, e nello skillpark sito in Canazei.

Sito Webfacebook

 

Aosta Valley Freeride

Aosta (AO)

MTB guided tours, bike shuttle and taylor-made adventures in Aosta Valley Alps of Italy.

Sito Web – facebook – Instagram

Unione Ciclistica Orosei

Orosei (NU)

Nel 1985 nasce la società ciclistica “Amici del Pedale Orosei” e successivamente il 26/11/1994 dalla fusione di questa società con quella del “Team MTB Orosei“, l’Asd Unione Ciclistica Orosei prende la denominazione attuale. Lo scopo era ed è a tutt’oggi di praticare e incrementare lo sport ciclistico promuovendo ogni forma agonistica e turistica, come dilettanti, fra i giovani e i grandi.

Si iniziò, praticando questo sport, che comportava quasi ogni giorno un allenamento di decine di chilometri che coinvolgevano le famiglie sopratutto quando si trattava di giovanissimi che si allenavano per strada con al seguito lo sguardo coinvolto del genitore di turno che seguiva attento e adorante  il “Suo Campione” in auto.

Dopo numerosi anni di attività giovanile dove ha ottenuto numerosi risultati a livello regionale e nazionale (nell’88 a Pesaro si classificò Campione Italiano nella disciplina “gimcana” Frau Alessandro) ha attraversato un periodo difficile dove sono mancati gli atleti. Infatti nel 2007 la società contava solo 5 iscritti con un’unica partecipazione ad eventi sportivi.

Sito Web – facebook

Polisportiva Petrella Tifernina

Petrella Tifernina (CB)

Nel 2013 dall’idea di cinque amici (Davide, Massimo, Antonio, Michela e Shana), amanti dello sport e dell’organizzazione di manifestazioni sportive e non, nasce la Polisportiva Petrella Tifernina, l’obiettivo è quello di creare unà bella società per il nostro paese, organizzare manifestazioni sportive e non sportive, di partecipare a gare sportive a livello agonistico e fare sport a livello amatoriale per il benessere della persona senza partecipare alle gare.
I fondatori ringraziano tutti coloro che ci appoggiano e ci danno consigli, gli sport praticati all’interno della società sono: Atletica Leggera, Calcio a 5 e Ciclismo ( MTB, Strada e Cicloturismo).

Siamo affiliati alla FCI (Federazione Ciclistica Italiana), FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), CSI (Centro Sportivo Italiano).

Organizziamo da 5 anni una tappa del campionato regionale FCI specialità XC, su un percorso creato da noi nel bosco comunale dove è possibile andare in MTB durante tutto l’anno. Chiunque vuole iscriversi e proporre nuove attività è il benvenuto.

facebook

Bike in Tour Vallo di Diano

Sala Consilina (SA)

Uniti dalla passione per la bicicletta, quale motore e fonte di ispirazione per la scoperta e tutela delle bellezze nel nostro territorio, noi della ASD Bike In Tour Vallo di Diano siamo operativi da più di quindici anni nella parte sud della provincia di Salerno, con particolare riferimento al perimetro del “Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni”. In tale ottica promuoviamo lo sviluppo e la diffusione della cultura ciclistica in tutte le sue forme sul nostro territorio, con un occhio di riguardo alla formazione giovanile e scolastica, ma anche alla gestione di un formidabile settore agonistico, nonché all’organizzazione di competizioni ed eventi promozionali per ogni disciplina ciclistica.

Affiliati alla Federciclismo, diamo il nostro meglio sui sentieri Enduro, AM, XC e su Strada. Eppure investiamo sempre più nel settore giovanile, affinché le nuove generazioni possano avvicinarsi al mondo delle due ruote divertendosi e con l’adeguata preparazione tecnica. Sostenendo IMBA, ed in stretta collaborazione con le istituzioni locali, puntiamo a crescere altresì nel trailbuilding e nella sentieristica locale, affinché tutti possano praticare la MTB a vari livelli ed in sicurezza, rispettando la natura.

Così programmiamo eventi agonistici Strada ed Off-road, Randonnées, cicloescursioni settimanali per tutti, nonché allenamenti specifici o collegiali, ed ancora corsi di tecnica di guida tenuti da personale qualificato. Siamo lieti di accogliervi per una bella pedalata insieme, mostrarvi i nostri tesori e divertirci sulle strade più (o meno) battute del Parco Nazionale, dalla Valle delle Orchidee, alla vetta regina della Campania del Monte Cervati, giù fino al mare incantevole.

 Sito Web – facebook – Twitter – Instagram – YouTube

ST Monte Pisano

Calci (PI)

L’associazione ST Monte Pisano nasce per la salvaguardia, il mantenimento ed il ripristino dei sentieri sul Monte Pisano. Operiamo in accordo con le istituzioni locali e altri gruppi di fruitori del monte per mantenere i sentieri assegnati puliti e sicuri.

 Sito Web – facebook – Instagram

Team Dirty Belluno

Ponte nelle Alpi (BL)

Il team è nato come gruppo di amici con la passione della Downhill nel 2011 partecipando a gare nazionali con buoni risultati. Raggiunge l’apice e diventa team UCI nel 2014, con Alia Marcellini (campionessa italiana e 3ª IXS european Cup), nel 2015 con Andrea Bianciotto (campione italiano allievo e vincitore IXS european Cup) e Justin Norek.

Dal 2018 siamo tornati come gruppo di amici con la voglia di organizzare eventi e rilanciare la Mtb nella nostra provincia. La nostra voglia è quella di collaborare con le varie località e realtà per poter portare turismo in bicicletta con escursioni guidate da persone esperte, insegnare alle nuove leve con l’apertura di una scuola di enduro/downhill e aprire nuovi sentieri per poter scoprire le nostre montagne in tutta la sua bellezza.

Sito WebfacebookInstagram

Amici Dei Peloritani

Spadafora (ME)

La A.S.D. nasce nel 2013 con tanta passione per la bici e per la mountain bike. Nel 2014 organizza la prima gara di enduro mtb della provincia. Negli anni successivi lavora a braccetto con I Briganti A.S.D. spinti dal desiderio di portare l’enduro sopra la città così creando quel meraviglioso trail che è il briganti conosciuto da tutti i siculi. Dopo una difficile prima edizione la Peloro Enduro MTB diventerà  la gara riferimento in Sicilia grazie al costante impegno degli ” Amici” e degli innumerevoli volontari che con dedizione si occuperanno di tutti i dettagli.

Nel 2015 la Peloro Enduro entra di diritto nel circuito regionale passando da due a tre prove speciali crescendo fino a 60 iscritti presentando una nuova prova speciale che rimarrà nel cuore di molti, la Cavallo Morto che insieme al Briganti e al Geko formano una gara ostica e tecnica.

Nel 2016 nasce il Il Tarzan Trail: morbido e sinuoso finalmente capace di accogliere gli appassionati soprattutto giovanissimi alle prime armi tra le sue liane.

Il Presidente dell’A.S.D. riceve la nomina di responsabile regionale ACSI per le discipline gravity. Nel 2017 la gara apre il campionato ed è record di iscritti nella regione con 89 partenti. Briganti, Tarzan e Cavallo Morto formano la triade che farà dell’evento la gara delle gare nel regionale. Nel 2018 e per la quinta volta sempre organizzata dalla A.S.D. la Peloro Enduro diventa Super Peloro Enduro presentando per la prima volta una gara con 4 prove speciali, evento anche questo storico per lo sport in regione.

Il 2019 è appena cominciato e la A.S.D. si distingue già per un altro primato: è la prima A.S.D. in regione a diventare sostenitore I.M.B.A. ottenendo nell’anno appena cominciato un altro importante punto di partenza.

facebook

Val Sangone Outdoor

Coazze (TO)

VAL SANGONE OUTDOOR Associazione Sportiva Dilettantistica con sede a Coazze (TO) attiva sul territorio dal 2005 da un’idea di 3 amici: Igor Cinato, Silvio Tonda e Massimo Rossi dove nel tempo abbiamo coinvolto centinaia di ciclisti a pedalare con noi sia a livello agonistico (mtb e strada) che nel cicloturismo per la promozione ciclistica in Val Sangone e non.
Le nostre attività spaziano dall’organizzazione di eventi sportivi, al campo Scuola “Aleghe Bike School” con staff Maestri FCI e alla ricerca e valorizzazione degli itinerari presenti in Val Sangone, in collaborazione con associazioni ed enti locali.

facebookInstagram – Twitter

MTB Formello

Formello (RM)

L’A.S.D. MTB Formello nasce nel 2015 con lo scopo di promuovere e diffondere la pratica della mountain bike in tutte le sue discipline e di valorizzare il territorio del Parco Regionale di Veio attraverso l’esercizio e l’organizzazione di attività sportive. Il Parco di Veio è un territorio ricco di elementi storici, naturalistici e paesaggistici che si presta facilmente per la pratica del ciclismo. Formello è riconosciuta come meta ciclistica per i bikers del Lazio ed ospita anche la tappa nazionale dello Shimano Steps Italian Bike Test, il più importante bike test tour in Italia. L’Associazione aderisce al progetto “Adotta un Sentiero” promosso dall’Ente Regionale Parco di Veio, nato per tutelare e valorizzare il territorio e l’ambiente naturale migliorando la fruizione e l’accessibilità al parco da parte di tutti. Tutte le attività di pulizia e manutenzione sui percorsi ciclabili presenti nel parco, sono svolte prevalentemente attraverso la collaborazione volontaria degli associati. La scuola di ciclismo multidisciplinare “MTB Formello Bike School”, situata presso il cento sportivo comunale di Formello, completa l’offerta sportiva sul territorio ed è frequentata da giovanissimi e principianti, ma anche da sportivi che vogliono migliorare la propria tecnica. La scuola conta nel proprio organico quindici Maestri di Mountain Bike di primo e secondo livello, specializzati in corsi di guida sicura e sportiva per MTB ed e-MTB nonché guide esperte del territorio.

Sito WebfacebookInstagram

ASD Luciano Berruti

Località Bosi, Cosseria (SV)

Il Museo nasce per esporre la collezione di biciclette e cimeli di Luciano Berruti. Siamo meta turistica per tutti gli appassionati in Italia e nel Mondo, i nostri contenuti sono di rara particolarità e la nostra passione fa’ il resto. Ora stiamo cercando di portare il nostro entusiasmo nei boschi, provando a valorizzare il nostro splendido territorio.

Sito WebfacebookTwitter – Instagram

Gargano Trail Center

Vieste (FG)

Il progetto nasce nel 2016 grazie all’impegno di Luigi Carbonaro nel creare un trail center. Dopo tanto lavoro il progetto “Gargano Trail Center” oggi vanta diverse “Bike Area”.

La prima a San Giovanni Rotondo (Poggio Hotel Trail Center) inaugurato a Novembre del 2019, una delle strutture più grandi in terra battuta di circa quattro ettari con 5 percorsi di vari livelli, possiamo dire una mega Pump Track in terra.

La seconda a Vieste/Peschici (Acquaviva MTB Trail Area) inaugurata nel 2018 grazie ad  memorandum d’intesa con il proprietario del terreno più di 80 ettari, conta 4 carrabili per le risalite, una single track in salita e 4 discese da Enduro. Il progetto in quest’area prevede un’Area da Dirt, una Pump Track e altri Trail; all’interno della tenuta c’è la possibilità di risalite meccanizzate e bersi una birra fresca. Siamo qui a due passi dal parco naturale del Gargano, nella Famosa Foresta Umbra, con i suoi Faggi patrimonio Unesco e refrigerio durante l’estate dove si trovano delle bellissime carrabili storiche e sentieri per principianti.

Gargano Trail Center nasce come progetto e collabora con varie aziende del settore, abbiamo tre centri bike, in vari Resort della Zona, scuola di mountain bike, rimessaggio con officina nel centro di Vieste e tanta voglia di zappare.

Sito Web

APPENNINO 2000

Castel D’Aiano (BO)

La nostra attività nasce sei anni fa quando come mountain biker da sempre abbiamo pensato di fondare un’associazione che avesse lo scopo di diventare un punto di riferimento per tutti i praticanti e non di mountain bike nel nostro territorio, valorizzare e potenziare la già vasta rete di sentieristica presente sul nostro territorio con attività di manutenzione e pulizia e da quest’anno abbiamo avviato una Scuola Mtb dedicata a bambini e ragazzi che si vogliono avvicinare a questo bellissimo mondo.

Nel nostro gruppo sono presenti 3 guide Mtb con le quali organizziamo escursioni e diamo supporto ai noleggi presenti nel nostro paese e quelli vicini.

La nostra sentieristica si snoda nell’Appennino modenese e bolognese zona di interesse per mountain bikers e trekkers.

Sito WebFacebook

Landshapes trailscaping APS

Gorizia

L’idea della associazione è nata dall’intento comune di un gruppo di ragazzi (i soci fondatori dell’associazione) che vivono nella zona Gorizia, e che vorrebbero “trasformare” l’area del  Monte Calvario (ad un anno fa parzialmente abbandonata ed anche usata  in certi casi come discarica abusiva) in una Bike&Walk Arena. Il progetto che vorremmo promuovere è quello di un’area in cui sviluppare sentieri per tutte le discipline per alimentare il concetto di multidisciplinarietà in ambito MTB.

Parallelamente, in collaborazione con le associazioni locali, manutenere i sentieri pedonali, essendo il Monte Calvario una zona di interesse storico.

Tutto questo vorremmo svilupparlo in un’ottica di eco-sostenibilità, promuovendo quindi il rispetto della natura  tramite eventi in cui si puliscono sentieri o aree inquinate e definendo un presidio in collaborazione con gli enti pubblici preposti  tramite il quale segnalare eventuali comportamenti che non rispettano le regole dell’area (abbandono rifiuti illegale ed altro).

Gruppo Sganasso

Ascoli Piceno

L’associazione è nata nel 2020 dalla voglia di un gruppo di amici con una grande passione per la MTB.
Si occupa della promozione e diffusione della Mountain Bike e delle discipline ad essa collegate quali ad esempio il free-ride, l’all-mountain e l’enduro compresa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento mettendo in primo piano il rispetto delle persone e della loro integrità fisica e morale. Sviluppiamo progetti integrabili all’interno dell’attuale sistema di sentieristica, attraverso ricerche mirate che permettano di realizzare sentieri ecosostenibili per la mountain bike, mediante interventi specifici, circoscritti e funzionali.
La zona in cui operiamo è quella della provincia di Ascoli Piceno; siamo i promotori del progetto ATA (Ascoli Trail Area) che si prefigge lo scopo di promuovere la rete sentieristica della zona di Ascoli Piceno e dei Comuni limitrofi, al fine di renderla accessibile, di valorizzarla sia sotto il profilo naturalistico sia sotto il profilo turistico.

Sito WebFacebookInstagram

 

North N Line ASD

Lecco (LC)

North N Line è un’associazione nata sul territorio lecchese con lo scopo di prendersi cura della vasta rete di trail presenti nella zona.
Attualmente siamo attivi, dal Monte di Brianza fino alla sponda orientale del Lago di Como, organizzando giornate di trail building coinvolgendo le community locali.
Nel nostro territorio oltre a prenderci cura dei sentieri siamo attivi come Istruttori e Guide mtb proponendo corsi e tour guidati.
Nel 2022 abbiamo partecipato a Take Care of Your Trails e siamo stati premiati come Outstanding Local Trail Crew a livello europeo.
Attualmente siamo nel progetto Soil Searching Specialized come ambassador italiani del movimento.
Tra le varie attività l’associazione gestisce il MADEBIKE, bike park di Madesimo (SO).
Al di fuori dei sentieri in questi anni ci siamo occupati anche della realizzazione di skill park e pump track.
Maintain the trails & Ride more ‘cause the trails are better!

facebookInstagram

 

Fiab Monferrato APS

Casale Monferrato (AL)

Associazione per la promozione della bicicletta, sia come mezzo di trasporto ecologico, sia come attività sportiva non agonistica. Promuoviamo attività di ciclo escursionismo in Monferrato senza scopo di lucro, gestiamo, grazie i Volontari,  circa 60 km di sentieri e single track del Monferrato Casalese, gestiamo la Ciclofficina Munfrà sita nel Parco della Cittadella di Casale Monferrato e formiamo, tramite Flower Bike Monferrato, una scuola di Mtb per bambini da 6 a 14 anni.

Sito WebFacebookInstagram

 

Giuncarico Trails ASD

Giuncarico Fraz. Gavorrano (GR)

Il nostro scopo è tramite lo sport all’aria aperta, in particolare la MTB, recuperare vecchie strade e sentieri, vecchie storie e abitudini del nostro paese e condividerle con tutte le persone che passano a trovarci e amano le stesse cose che amiamo noi. Il rispetto per le cose passate che mai come ora sono il futuro.

Sito Web – Instagram

 

Garfagnana Bike ASD

Camporgiano (Lucca)

Garfagnana Bike è una nuova organizzazione creata da Ridgeline Ltd. e dagli appassionati di MTB locali con il supporto del Santa Cruz PayDirt Fund. Dal 2015 Ridgeline Ltd. sviluppa il cicloturismo internazionale in Garfagnana. Ciò include la creazione e il mantenimento di una vasta rete di sentieri di circa 300 km attraverso l’Appennino e le Alpi Apuane. Con l’aiuto del loro sponsor Santa Cruz, e con il supporto del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, l’obiettivo è quello di mettere a disposizione del pubblico questa rete di sentieri allestita da Ridgeline, svilupparla ulteriormente e gestirla attraverso Garfagnana Bike e in stretta collaborazione con gli enti e le comunità locali.
Il lavoro di Garfagnana Bike contribuirà a sviluppare strategicamente e in modo sostenibile l’area come destinazione MTB per locali e visitatori, promuovendo il cicloturismo in Garfagnana in modo responsabile che supporti direttamente le comunità locali e mantenga il suo paesaggio unico.

Sito Web – Instagram – facebook

 

Villaputzu Mtb ASD

Villaputzu (SU)

Villaputzu MTB è un’associazione dilettantistica sportiva il cui principale obiettivo è lo sviluppo e la diffusione del ciclismo attraverso l’esercizio di attività sportive sia agonistiche che ricreative ed il rispetto dell’ambiente che opera nel territorio di Villaputzu Sud Sardegna.

facebook

 

MYSTICFREERIDE ASD

Bergamo

Mysticfreeride ASD è impegnata dal 2003 nella promozione del Freeride in tutta Italia, specializzata nelle discipline sci freeride e mountain bike fuoristrada. Dalla sede di Bergamo, opera in tutta il nord Italia con figure professionali riconosciute dalla FCI. Educhiamo i più piccoli con lo sport, alimentiamo la voglia di outdoor negli adolescenti e responsabilizziamo gli adulti con corsi di sicurezza in fuoripista e di bike.

Sito Webfacebook – InstagramTwitterYouTube

 

Associazioni che ci hanno sostenuto e con le quali abbiamo collaborato

Genova MTB S. Eusebio

Genova (GE)

A fine 2017 un piccolo gruppo di amici che condivide la passione per la mountain bike e per il rispetto della natura ha deciso di dar vita all’Associazione A.S.D. GENOVA MTB SANT’EUSEBIO con lo scopo di creare un punto di riferimento in Valbisagno per tutti i bikers grandi e piccoli che intendono lo sport come un momento di divertimento, aggregazione, crescita sportiva e non solo come passione agonistica.

L’Associazione A.S.D. GENOVA MTB SANT’EUSEBIO gestisce una bike school per i bambini dai 5 ai 13 anni con lo scopo di avvicinarli allo sport della MTB in maniera divertente e sicura ed insegnando non solo la tecnica ma anche l’amore ed il rispetto per il territorio che ci circonda. A questo proposito l’associazione si occupa inoltre di mantenere puliti i sentieri del comprensorio di Monte Ratti che comprendono ben 26 km di tutti i livelli di difficolta’ e che possono essere fruiti sia a piedi, sia in mountain bike sia a cavallo.

Sito WebfacebookInstagram

 

Rideaway

Terlago (TN)

Rideaway ASD è un associazione con sede a Trento, il nome deriva da una ricerca legata alla nostra passione, il mountainbike riding appunto, dove “ride away” significa proprio “andarsene pedalando”, perchè crediamo che staccandosi dalla quotidianità e cercando la libertà in bici sia ancora una delle cose migliori e più efficaci che esistono.
Maestri e Istruttori qualificati FCI, l’amore per il cicloalpinismo, un Enduro Team, il trailbuilding e un sogno legato ad una località che sta piano piano diventando realtà, ma soprattutto rispetto per il territorio e vera passione con radici profonde da trasmettere alle nuove generazioni, questo siamo noi…

 Sito Web – facebook

Emissioni Zero

Solbiate Olona (VA)

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Emissioni Zero nasce il 16 Gennaio 2009 da un gruppo di ragazzi della Valle Olona che condividono la passione per gli sport all’ aria aperta.

Emissioni Zero opera per la promozione del territorio a Varese ma anche in altre località come Pogno, Pila, Madesimo, Finale Ligure o Sestri Levante dove ogni tanto ci si incontra per aprire un pò la manetta in discesa!
Emissioni Zero opera anche come scuola MTB 6-14 anni

facebook – Twitter – Instagram

 

BJT – Bike, Jump & Trails

Montà (CN)

La BJT nasce da un gruppo di amici che hanno principi ed obbiettivi comuni, legati alla bici e al nostro territorio, il Roero (area a sud del Piemonte sulla sinistra del fiume Tanaro che divide questa zona e le Langhe).  Un modo semplice di vedere le cose, in modo trasparente e dinamico. Il punto fondamentale è l’essere non legati commercialmente a nessuna realtà imprenditoriale ma legati “solo” all’andare in bici per passione.

Questo per noi è fondamentale ma per far ciò ci preoccupiamo anche (e forse prima) dei nostri Trails, insomma, “spaliamo parecchio”.

Gestiamo un’area denominata Centro Outdoor, un’area “recuperata”, che è la nostra casa, dove ci si trova, si gira e si impara. E’ immersa nel verde ed è costituita da zone didattiche, percorso xc, pumptrack e una pista da DualSlalom. Quest’area è sui sentieri ed è un punto d’appoggio per bikers e hikers.

Sito Web – facebook – Instagram

RxM – robexmatti

Finale Ligure (SV)

Asd RxM si trova a Finale Ligure – Capitale dell’outdoor ed un paradiso per la Mountain Bike, dove abbiamo a disposizione centinaia di Km di percorsi in fuoristrada, dai più facili ai più impegnativi. Gli appassionati di MTB troveranno presso la nostra ASD servizio di Bike Shuttle per le risalite, servizio noleggio e riparazioni, servzio guide ed una grande varietà di sentieri sia per chi ama la discesa ma anche per chi ama pedalare dove troverà decine di percorsi enduro o XC e sperimentare la propria abilità in sella con guide in e-bike e non.

facebook

Fumaiolo Sentieri

Verghereto (FC)

L’associazione Fumaiolo Sentieri promuove tutto l’anno attività a stretto contatto con la natura, a carattere naturalistico e/o sportivo, favorendo la crescita del turismo e diffondendo la cultura della natura e della montagna. Sin dalla sua fondazione, nel 2012, Fumaiolo Sentieri si occupa della manutenzione e della segnaletica della rete sentieristica del Monte Fumaiolo e del Monte Comero ricadente nei confini amministrativi del Comune di Verghereto (circa 170 km) organizzando eventi dedicati alla pulizia dei sentieri, alla segnaletica orizzontale (segnavia bianco-rossi) e verticale (posizionamento di pali e tabelle).

Inoltre Fumaiolo Sentieri in collaborazione con le Pro Loco del territorio, il Comune di Verghereto e il CAI di Cesena, è stata impegnata in un importante progetto per la sistemazione della rete sentieristica del Monte Fumaiolo e del Monte Comero, che ha portato nell’arco di tre anni (2012-2014) ad un potenziamento consistente della segnaletica verticale e orizzontale ed alla creazione di alcuni nuovi percorsi.

 Sito Web – facebook

Outdoor Thunder

Pietra Ligure (SV)

Outdoor Thunder nasce dall’idea e dall’impegno di alcuni ragazzi di Pietra Ligure, Loano e dintorni, vogliosi di creare nuove opportunità di aggregazione, divertimento e di promozione degli sport outdoor che ha reso Finale Ligure e il finalese uno dei poli più conosciuti ed apprezzati a livello mondiale, dalla mountain bike all’arrampicata. Gli  obiettivi fissati dell’A.S.D. Outdor Thunder sono molteplici, tra i quali quello di creare programmi sportivi che riguardano sia il settore della bicicletta che quello escursionistico a piedi, in modo che residenti e turisti possano godere delle bellezze del nostro territorio anche al di fuori del periodo estivo, ovviamente quando le spiagge sono l’attrazione principale.

 Sito Web – facebook – Instagram

Free-MTB Mountain bike in libertà

Volano (TN)

Free-MTB mountain bike in libertà, nasce nel 2006 da un gruppo di amici, con lo scopo di promuovere e diffondere la pratica della mountain bike, in tutte le sue discipline, con particolare attenzione alla salvaguardia del patrimonio ambientale.

L’associazione svolge attività di promozione, come raduni o pedalate di gruppo, prevalentemente nelle zone della Vallagarina, in provincia di Trento.

Tutte le attività di pulizia e manutenzione dei percorsi sono svolte prevalentemente attraverso la collaborazione volontaria degli associati.

 Sito Web

Torino Bike Academy (Q.RACING TEAM A.S.D.)

Torino (TO)

Lezioni private e di gruppo di tecnica di guida All-Mountain, Trail, XC per tutti e livelli dal neofita al biker esperto. Escursioni e bike experience a Torino.

Sito Web

The Black Sheep MTB

Rubbianello (FM)

L’ASD The Black Sheep è una associazione atipica, nasce come movimento popolare per la realizzazione di un sentiero lungo fiume (SFA) ed incontro dopo incontro si riorganizza cercando di offrire alla Valle dell’Aso una nuova identità, con una viabilità secondaria dedicata al turismo (in collaborazione con Eco Museo dell’ASO e  Legambiente), una scuola MTB per bambini (in collaborazione con Progetto Ciclismo Piceno e ASD Primi Raggi e Pinocchio in Bicicletta) e in fine il progetto forse più ambizioso, quello di realizzare riqualificando un parco in un Bike Park nel centro di Rubbianello Fermo (in collaborazione con il gruppo di lavoro TTerra di Mezzo e Centro Don Bosco).
Il tutto corroborato da tanta passione e voglia di dare linfa alla nostra terra la Valle dell’Aso.
The Black Sheep: a state of mind!

facebook


Guarda la mappa dei sostenitori di IMBA Italia

 

Hai anche tu una associazione che si occupa di manutenzione dei sentieri e vuoi supportare IMBA Italia?
Leggi qui se vuoi saperne di più su IMBA Italia o qui per approfondire i vantaggi riservati alle associazioni che ci supportano.