ASD


In natura crescere è un processo lento che richiede un  dispendio enorme di energie e risorse. Le ASD sono linfa vitale per IMBA Italia perché ci consentono non solo di essere presenti su tutto il territorio nazionale ma anche di espandere velocemente il numero di biker che IMBA rappresenta in Italia. Mai come in questo caso è vero il detto che l’unione fa la forza e allora cosa aspetti, parla con il tuo direttivo ed entra a far parte di IMBA!

ASD che supportano IMBA Italia

Guarda la mappa dei sostenitori di IMBA Italia

Logo ASD Emissioni Zero

Emissioni Zero

Solbiate Olona (VA)

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Emissioni Zero nasce il 16 Gennaio 2009 da un gruppo di ragazzi della Valle Olona che condividono la passione per gli sport all’ aria aperta.

Emissioni Zero opera per la promozione del territorio a Varese ma anche in altre località come Pogno, Pila, Madesimo, Finale Ligure o Sestri Levante dove ogni tanto ci si incontra per aprire un pò la manetta in discesa!
Emissioni Zero opera anche come scuola MTB 6-14 anni

Sito Web – facebook – Twitter – Instagram

Logo ASD maglianera

Maglia Nera

Gemona del Friuli (UD)

Asd Maglia Nera riunisce appassionati di MTB provenienti da tutto il Friuli, dal mare alla montagna, accomunati dalla voglia di divertirsi in sella alla propria bicicletta.

Asd Maglia Nera nasce per consentire la partecipazione alle principali gare di enduro e downhill del panorama nazionale ed internazionale affiliandosi quindi alla FCI. Parallelamente a queste attività l’associazione organizza 2 corsi all’anno di tecnica e guida di mtb.

Il nome dell’associazione si rifà alla storia di Giuseppe Ticozzelli, classe 1894, che correva il Giro d’Italia con una maglia nera con stella bianca.

Sito WebfacebookTwitter – Instagram

logo ASD Valceresio Bike Valceresio Bike Arcisate (VA)

Siamo un gruppo di amici, alcuni di vecchia data, altri scoperti proprio grazie alla passione per la bici, che hanno deciso di far conoscere e condividere le bellezze naturalistiche della Valceresio muovendosi con la bici… ma non solo.

Stiamo portando avanti un progetto con la Comunità Montana del Piambello e il Comune di Cuasso al Monte per la creazione di un Bike Park.

Sito Web – facebook – TwitterInstagram

 Happy Trail MTB  Happy Trail MTB  Porretta Terme (BO)

Happy Trail è un’associazione sportiva dilettantistica nata per promuovere l’aggregazione di persone con la comune passione per la mountain bike, per la vita all’aria aperta, per i viaggi in bicicletta. Andare in bici è un atto di libertà, lo sanno bene tutti coloro che si ricordano come era bello da bambini cominciare ad esplorare il mondo pedalando… dietro casa. Ma è anche più interessante il fatto che condividere la passione per la bici aggiunge moltissimo all’esperienza “libertà”.

 Sito Web – facebook – Twitter – Instagram

Logo ASD Rideaway   Rideaway  Terlago (TN)

Rideaway ASD è un associazione con sede a Trento, il nome deriva da una ricerca legata alla nostra passione, il mountainbike riding appunto, dove “ride away” significa proprio “andarsene pedalando”, perchè crediamo che staccandosi dalla quotidianità e cercando la libertà in bici sia ancora una delle cose migliori e più efficaci che esistono.
Maestri e Istruttori qualificati FCI, l’amore per il cicloalpinismo, un Enduro Team, il trailbuilding e un sogno legato ad una località che sta piano piano diventando realtà, ma soprattutto rispetto per il territorio e vera passione con radici profonde da trasmettere alle nuove generazioni, questo siamo noi…

 Sito Web – facebook

Logo_Pobs Ponente Outdoor Bike Spot  Voltri (GE) 

La “A.S.D. Ponente Outdoor Bike Spot” organizza gite cicloescursionistiche e varie attività in ambito turistico ma partecipa anche alle attività agonistiche, ripercorrendo le tappe dei calendari dei vari Enti di promozione sportiva legati al mondo della MTB.

Infine svolge anche attività in ambito di recupero, mantenimento e pulizia dei principali sentieri ciclabili compresi nella Circoscrizione VII Ponente del Comune di Genova e nel Comune di Mele, cercando di mantenere le peculiarità naturalistiche degli stessi difendendoli dai rischi di erosione dovuti dalle abbondanti piogge.

 Sito Web – facebook – Twitter – Instagram

Danger Zone Danger Zone Mezzolombardo (TN)

L’associazione sportiva Danger Zone, nasce nel 2009 come team trentino Downhill, con una partecipazione molto amplia, arriva alla soglia dei 40 atleti e partecipa alle gare regionali e nazionali.  Nel 2009 organizza anche la prima gara di Super Enduro del Nord Est, in Paganella, che poi diventerà oggetto di un importante progetto Biking. Nel 2011/2012 e 2014/2015 organizza altri eventi, da Coppe Italia/Gravitalia di Downhill fino alla recente Enduro European Series. Nel 2015 si avvia anche un progetto di scuola di mountain bike.

 Sito Web – facebook – Twitter – Instagram

logovertdef 360 MTB Trieste (TS)

360 MTB è un’associazione sportiva creata da amanti della MTB e della natura per vivere la bici in fuori strada a 360 gradi: squadra downhill ed enduro, scuola di mountain bike, escursionismo a tutti i livelli ed aggregazione sportiva… ovviamente 4 stagioni all’anno!
Siamo gli organizzatori della Enduro 3 Camini, gara ormai “storica” di apertura del campionato italiano e sloveno.
Stiamo inoltre lavorando ad un progetto di un campo scuola, una pista gravity ed una XC + 2 pump track, 1 per bambini (in parte già realizzata) e 1 per adulti.

 Sito Web – facebook – Twitter – Instagram

  Bikebernina Caspoggio (SO)

L’a.s.d. bikebernina nasce dalla volontà di alcuni ragazzi appassionati alla mountain-bike.
Gli scopi dell’associazione sono molteplici, vogliamo che la nostra valle, la Valmalenco situata in Valtellina, sia al passo con i tempi e per questo ci occupiamo di promuovere e migliorare questo settore.
In particolare ci occupiamo di tenere i rapporti con le istituzioni locali e i vari enti, ci occupiamo di sistemazione, ripristino e manutenzione dei vari sentieri dedicati alla MTB in Valmalenco; e come guide di mountain-bike organizziamo escursioni guidate sul nostro territorio.

 Sito Web – facebook – Twitter – Instagram

WCT-LOGO_IMBA West Coast Trails Massa (MS)

WestCoastTrails nasce nel 2013, come concretizzazione di un’idea nata nel 2009 dalla passione di Simone Del Sarto, Damiano Bigini e Simone Pera. WCT nasce per promuovere la creazione di una rete di sentieri per la mountain bike, realizzata ripristinando gli antichi sentieri che solcano le colline che circondano la città di Massa, in particolare sulle colline del Candia, Mt Brugiana, Mt Belvedere.

Sito Web – facebook – Twitter – Instagram

LOGObjt3D 

BJT – Bike, Jump & Trails

 Montà (CN)

La BJT nasce da un gruppo di amici che hanno principi ed obbiettivi comuni, legati alla bici e al nostro territorio, il Roero (area a sud del Piemonte sulla sinistra del fiume Tanaro che divide questa zona e le Langhe).  Un modo semplice di vedere le cose, in modo trasparente e dinamico. Il punto fondamentale è l’essere non legati commercialmente a nessuna realtà imprenditoriale ma legati “solo” all’andare in bici per passione.

Questo per noi è fondamentale ma per far ciò ci preoccupiamo anche (e forse prima) dei nostri Trails, insomma, “spaliamo parecchio”.

Gestiamo un’area denominata Centro Outdoor, un’area “recuperata”, che è la nostra casa, dove ci si trova, si gira e si impara. E’ immersa nel verde ed è costituita da zone didattiche, percorso xc, pumptrack e una pista da DualSlalom. Quest’area è sui sentieri ed è un punto d’appoggio per bikers e hikers.

Sito Web – facebook – Instagram

logo Biketrack Biketrack Valle di Susa (TO)

Biketrack è un associazione di promozione sociale che opera in Valle di Susa, non pratichiamo l’agonismo e siamo attivi nella promozione del territorio e del turismo sostenibile.
Organizziamo escursioni ed eventi in collaborazione con privati, operatori turistici e amministrazioni locali, Biketrack inoltre si impegna nel territorio a divulgare la cultura del rispetto dell’ambiente e della condivisione dei sentieri.

Sito Web – facebook – Twitter

Logo Torino Bike Academy Torino Bike Academy (Q.RACING TEAM A.S.D.) Torino (TO)

Lezioni private e di gruppo di tecnica di guida All-Mountain, Trail, XC per tutti e livelli dal neofita al biker esperto. Escursioni e bike experience a Torino.

Sito Web

Druck Gravity Crew Vico Canavese (TO)

Gravity Crew è nata per supportare e promuovere il mondo Mountain Bike, e anche BMX, in tutte la sue forme, da sempre attiva in ambito didattico, organizzativo con eventi agonistici e ludici e particolarmente impegnata nella consulenza, realizzazione e revisione di percorsi e strutture dedicati al ciclismo fuoristrada. Attualmente è particolarmente attiva in Valmalenco e Valchiusella, ma ha collaborato in passato e lo fa tuttora con numerose altre località.

Sito Web

Fassa Bike ASD Fassa Bike Canazei (TN)

Società che opera da 10 anni sul territorio della Val di Fassa, composta da 25 maestri FCI, un racing team e tanti bambini. La società con la propria scuola di MTB organizza escursioni nelle fantastiche Dolomiti, lezioni private dal principiante all’esperto, di ogni tipo dalla tecnica di base fino ai livelli avanzati. I corsi e i tour si sviluppano sul territorio della Val di Fassa, e nello skillpark sito in Canazei.

Sito Webfacebook

Aosta Valley Freeride

Aosta (AO)

MTB guided tours, bike shuttle and taylor-made adventures in Aosta Valley Alps of Italy.

Sito Web – facebook – Instagram

Unione Ciclistica Orosei

Orosei (NU)

Nel 1985 nasce la società ciclistica “Amici del Pedale Orosei” e successivamente il 26/11/1994 dalla fusione di questa società con quella del “Team MTB Orosei“, l’Asd Unione Ciclistica Orosei prende la denominazione attuale. Lo scopo era ed è a tutt’oggi di praticare e incrementare lo sport ciclistico promuovendo ogni forma agonistica e turistica, come dilettanti, fra i giovani e i grandi.

Si iniziò, praticando questo sport, che comportava quasi ogni giorno un allenamento di decine di chilometri che coinvolgevano le famiglie sopratutto quando si trattava di giovanissimi che si allenavano per strada con al seguito lo sguardo coinvolto del genitore di turno che seguiva attento e adorante  il “Suo Campione” in auto.

Dopo numerosi anni di attività giovanile dove ha ottenuto numerosi risultati a livello regionale e nazionale (nell’88 a Pesaro si classificò Campione Italiano nella disciplina “gimcana” Frau Alessandro) ha attraversato un periodo difficile dove sono mancati gli atleti. Infatti nel 2007 la società contava solo 5 iscritti con un’unica partecipazione ad eventi sportivi.

Sito Web – facebook

       

Hai anche tu una ASD e vuoi supportare IMBA Italia? Vuoi saperne di più? Leggi qui tutte le info e contattaci.