fbpx

Il 3° TBS Trail Building School IMBA Italia si svolgerà in Val di Sole (TN) il 22/23 aprile

COMUNICATO STAMPA
3° Trail Building School IMBA
Italia
22/23 Aprile, Val di Sole (TN)

27 gennaio 2017

Per il terzo anno consecutivo IMBA Italia è lieta di annunciare una nuova data dei TBS Trail Building School.

Nel 2015 la prima edizione del TBS si è svolta a Porretta Terme, Alta Valle del Reno (BO) ospitata da ASD Happy Trail MTB. Happy Trail è membro fondatore di IMBA Europe, ed ha aperto IMBA Italia per portarne avanti la visione ed organizzare le azioni a sostegno della sentieristica per mtb in Italia.

E’ seguita la seconda edizione a Torino del 2016 in collaborazione con l’Ente Parco Collina Po, corso che è stato l’inizio di un proficuo dialogo con l’Ente Parco Torinese sfociato nella creazione del tavolo di lavoro Mountain Bike e nella partecipazione di IMBA Italia alla Cabina di Regia della Rete dei Sentieri.

Quest’anno IMBA Italia organizza in Trentino con Val di Sole il terzo corso ufficiale IMBA Italia di trail building, main sponsor dell’evento 4Guimp e Buff®, supportano l’evento Vittoria, WD40 e Selle Italia.

Azienda per il Turismo della Val di Sole, oltre ad organizzare, grazie al suo braccio operativo il Comitato Organizzatore Grandi Eventi manifestazioni di carattere mondiale, sta lavorando su un progetto bike molto importante ed ambizioso.

La Val di Sole si sta strutturando per progettare nuovi trails e nuovi servizi ai bikers, proprio in questa ottica è lieta di ospitare IMBA Italia che organizzerà proprio in Val di Sole un corso di trail building per qualificare il lavoro delle squadre di manutenzione dei percorsi e per fare crescere la qualità dei trails nella bike area.

Sarà un importante momento di incontro e di confronto in una location dove gravitano le realtà bike più importanti a livello mondiale.

Grazie a 4Guimp che anche quest’anno ha deciso di supportare IMBA Italia, un sostegno che vedrà anche il coinvolgimento di EVOC, uno dei marchi del settore da essa distribuiti. Enrico Guala ed Andrea Balli, titolari 4Guimp, non hanno bisogno di presentazioni nel mondo della mtb, ma forse non tutti sanno che 4Guimp è nata  11 anni fa per dare vita al loro primo progetto di sviluppo di un Bike Resort. Enrico ed Andrea sono appassionati di trails da sempre e confermano ancora una volta il loro sostegno ad IMBA Italia.

Per il secondo anno consecutivo vediamo confermato anche il supporto di NOV.ITA Srl distributore italiano di Buff®. Buff® ed IMBA Italia condividono molti valori quali il rispetto dell’ambiente, la conservazione di percorsi che permettono la pratica dello sport immersi nella natura e la promozione di attività all’aria aperta. Buff® quale membro dell’EOCA (European Outdoor Conservation Association)  promuove progetti di conservazione di ambienti naturali e la salvaguardia di ogni forma di vita. Questa posizione si riverbera sui processi di produzione come sulla promozione di eventi o attività sempre nel rispetto dell’eco-sostenibilità e protezione ambientale.

Da parte sua IMBA Italia non poteva sperare in partner migliori per portare avanti i suoi progetti di trail advocacy, formazione sul concetto di sentiero sostenibile per mountain bike ed educazione dei biker.

Al corso i partecipanti impareranno le tecniche di creazione e manutenzione dei sentieri (siano essi ad uno misto od esclusivo dei biker) secondo i criteri che IMBA applica da oltre 30 anni e che sono lo standard internazionale in materia.

I TBS sono possibili grazie a IMBA Trail Solutions, il supporto di IMBA Europe ed il sostegno logistico di Happy Trail MTB.

Il corso Trail Building School (TBS) ha la durata di un week-end e sarà tenuto da Mark McClure, un trail builder professionista internazionale di Trail Solutions e da Edoardo Melchiori Vice-Presidente IMBA Italia e Board Member IMBA Europe. Durante il corso sarà garantita la traduzione dall’inglese per permettere a tutti coloro che non parlano inglese di seguire e poter interagire durante le lezioni teoriche e la parte pratica senza problemi.

Il week-end sarà suddiviso in 4 ore teoriche in aula per approfondire i concetti base del trailbuilding e 12 ore sul campo. Saranno una quarantina i partecipanti ed arriveranno da tutta Italia ma anche da altri paesi europei.

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

  • caratteristiche dei sentieri sostenibili,
  • progettare sentieri sostenibili,
  • realizzazione di un sentiero,
  • impiego di rocce e sassi,
  • corretta valutazione delle pendenze,
  • criteri da adottare per i sentieri multi-utenza,
  • attraversamento di corsi d’acqua,
  • pianificare la manutenzione dei sentieri,
  • tecniche di manutenzione dei sentieri,
  • attrezzi e sicurezza sul lavoro,
  • deviare il traffico da sentieri non sostenibili.

A tutti i partecipanti verranno fornite in formato elettronico dispense in Italiano a supporto del corso ed a completamento del week-end verrà rilasciato l’attestato di partecipazione IMBA Trail Solutions.

Costo del corso € 170.00
Prezzo agevolato per i sostenitori IMBA Italia € 150.00

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un kit di partecipazione che comprende anche:

  • Block Notes Val di Sole
  • Maglietta del Mondiale Val di Sole
  • Portachiavi bike land
  • Prodotto lubrificante WD40
  • Parafanghino Mudgard Vittoria

Potete iscrivervi al corso qui

oppure leggere qui le storie di chi ha partecipato alle scorse edizioni del TBS.

I partecipanti al corso possono consultare e scaricare qui l’elenco delle strutture in zona consigliate ed i relativi prezzi.

Alcuni partecipanti al corso TBS di Torino

Link utili

Rassegna stampa del TBS 2015 di Porretta Terme e del TBS 2016 di Torino

IMBA Europe

IMBA (International Mountain Bicycling Association)

Pagina corsi del sito IMBA Italia