fbpx

IMBA Italia Gathering

IMBA Italia Gathering: unire gli appassionati di mountain bike

L’IMBA Italia Gathering è un evento che celebra lo spirito della mountain bike promuovendo la comunità, la sostenibilità e la passione condivisa per l’avventura all’aria aperta. Un evento itinerante con cadenza annuale, questo evento promette di essere un fine settimana indimenticabile di apprendimento, condivisione e tour in mountain bike.

Allineamento con la nostra visione e missione

L’IMBA Italia Gathering incarna la nostra missione di preservare, migliorare e sostenere esperienze sostenibili in mountain bike. Riunendo biker, trail builder volontari e professionisti ed appassionati, non solo celebriamo il nostro amore per la mountain bike, ma lavoriamo anche per migliorare le reti di sentieri e lo sviluppo degli sport all’aria aperta in armonia con la natura.

Riflettendo sulle scorse edizioni

Le precedenti edizioni dell’IMBA Italia Gathering hanno posto le basi per discussioni approfondite, workshop e corse che evidenziano le opportunità e le sfide nello sviluppo dei sentieri e nella prativa della mountain bike.

Ad esempio, il Gathering IMBA Italia del 2023 a Imér si è concentrato sul tema “opportunità e sfide nello sviluppo della pratica sportiva sui sentieri”, tema che si è affrontato con le associazioni che supportano IMBA Italia e che sono ogni giorno impegnate sul territorio in progetti di valorizzazione del patrimonio sentieristico e grazie alle presentazioni dei relatori di altissimo livello.

Edoardo Melchiori – Presidente IMBA Italia

L’edizione 2023 del raduno annuale IMBA Italia ci ha confermato l’importanza di un momento confronto e dialogo con i rappresentanti delle associazioni alternando momenti in aula con presentazioni di relatori in grado di ispirare tutti i partecipanti e la tavola rotonda con momenti di convivialità e networking.

L’edizione IMBA Italia Gathering 2022 di Kronplatz Plan De Corones invece è stato ospitato dallo storico bike park nei pressi della cittadina di Brunico. I partecipanti hanno potuto ascoltare le presentazioni di diversi relatori che hanno raccontato la nascita di diverse trail area sparse per l’Italia presentando diversi approcci di realizzazione compatibili con associazioni, progetti imprenditoriali e società impianti.

Guardando al futuro: edizione 2024

L’edizione 2024 promette di basarsi su questa eredità, concentrandosi sull’ulteriore rafforzamento della comunità della mountain bike, sulla promozione di pratiche sostenibili e sulla promozione di discussioni che aprano la strada a futuri sviluppi in questo sport. Resta sintonizzato per maggiori dettagli su relatori, attività e come puoi prendere parte a questo evento.

Unisciti a noi nel promuovere la causa della mountain bike in Italia e non solo. Segna sul tuo calendario l’IMBA Italia Gathering il 26/27 ottobre 2024. Nelle prossime settimane verrà annunciata la località che ospiterà il raduno IMBA Italia quest’anno!