Comunicato Stampa: Nascono i TBW (Trailbuilding Workshop) 1


In seguito all’enorme successo della Trailbuilding School dello scorso aprile lo staff di IMBA Italia ha ricevuto moltissime richieste di nuovi corsi dedicati alla costruzione di sentieri sostenibili ed alla loro manutenzione.

Dopo una attenta analisi delle esigenze delle ASD, dei biker e dei trailbuilder che ci hanno scritto abbiamo sentito la necessità di affiancare al TBS (corso teorico e pratico di due giorni con docenti internazionali) una opzione di corso più snella e facile da organizzare per poter garantire una formazione continua su tutto il territorio nazionale.

Nascono così TBW i Workshop di Trailbuilding targati IMBA Italia, dei corsi teorici di una giornata che andranno ad affiancarsi ai TBS per garantire una formazione a più biker ed appassionati possibile. I corsi si terranno in aula con il supporto di materiale audiovisivo e rispondono alla crescente necessità di formare biker, trailbuilder ed appartenenti alle ASD che da tempo sono interessati ad una formazione sulla costruzione di sentieri.

L’obiettivo dei TBW è quindi quello di promuovere su tutto il territorio Italiano le tecniche del trailbuilding ed il concetto di sentieri sostenibili all’interno di un corso a costo ridotto per i partecipanti rispetto al TBS e facile da organizzare per le ASD.

I costi del TBW sono euro 40 a testa per un minimo di 15 persone (max 30). A seconda della trasferta verranno discussi accordi differenti.Nascono i TBW: i trailbuilding workshop di IMBA Italia

Andiamo quindi a rispondere ad alcune delle domande riguardo ai TBW:

  • A chi è rivolto il workshop? Devo avere particolari nozioni tecniche per accedervi?

I corsi TBW sono aperti a tutti e non richiedono particolari conoscenze pregresse, unico requisito l’aver voglia di imparare!

  • Quali argomenti verranno trattati al workshop?

Durante il TBW verranno trattati i concetti base del sentiero sostenibile secondo IMBA un prerequisito fondamentale per poter creare sentieri che dureranno nel tempo, avranno costi di manutenzione ridotti al minimo e limiteranno il più possibile eventuali conflitti fra i diversi utilizzatori.

  • Mi occupo di trailbuilding da anni, perché dovrei partecipare ad un corso teorico?

Grazie alle tecniche promosse da IMBA si possono realizzare sentieri divertenti, sostenibili e che richiedono poca manutenzione. Il risultato? Potrai passare più tempo in bici!
Proprio chi ha già lavorato sui sentieri potrebbe vedere messe in discussione alcune “vecchie abitudini” pertanto consigliamo di partecipare con una mentalità aperta e disponibile ad apprendere le tecniche che IMBA mette in pratica in tutto il mondo quale autorità nel settore.

  • I TBW prevedono una parte pratica sui sentieri?

No, il TBW è un corso di sola teoria, il corso di trailbuilding con un parte pratica è il TBS (stiamo lavorando ad una data in primavera, a gennaio 2016 ci sarà una comunicazione ufficiale al riguardo).

  • Chi saranno i docenti dei TBW?

I workshop verranno tenuti da Edoardo Melchiori (vicepresidente IMBA Italia) o Beppe Salerno (presidente IMBA Italia).

  • Dove si terranno i TBW:

L’obiettivo dei TBW è quello di coprire il più possibile tutto il territorio Italiano, verranno quindi tenuti presso le ASD che ne faranno richiesta.

  • Sono una ASD, quali sono i requisiti per richiedere una data dei TBW?

I requisiti sono: avere una stanza adatta al numero di partecipanti ed un proiettore per le slide/video.

  • Non sono una ASD ma io ed i miei amici siamo interessati, posso prenotare una data?

Assolutamente si, scrivici per maggiori info.


Un commento su “Comunicato Stampa: Nascono i TBW (Trailbuilding Workshop)

I commenti sono chiusi.