fbpx

Take Care of Your Trails 2019

Aiutaci a prenderci cura dei nostri sentieri! Take Care of Your Trails è una campagna coordinata da IMBA Europe per promuovere eventi di manutenzione dei sentieri basati sul volontariato in tutta Europa dal 6 aprile al 5 maggio 2019.

L’obiettivo della campagna è di evidenziare la qualità e la quantità dei lavori di manutenzione dei sentieri che si stanno svolgendo in tutte le comunità europee di mountain bike e di coinvolgere più persone nell’aiutare a prendersi cura dei loro trails.  Stiamo cercando organizzatori di gruppi di manutenzione dei sentieri, esistenti o nuovi, che si iscrivano ed organizzino un evento di di trail building nel mese della campagna. Volontari di tutte le età ed abilità possono partecipare per prendere parte all’evento sui loro trails.

Registra qui il tuo evento

Che cosa deve offrire il nostro gruppo

Abbiamo sviluppato alcuni criteri di base per gli eventi affinché il tuo evento possa essere incluso nella campagna:

• L’evento deve essere coordinato dalla proprietà del terreno o ‘land manager’ che deve approvare la sessione di riparazione trail.

• Dovresti assicurarti di avere l’assicurazione necessaria per gestire il tuo evento.

• Dovresti assicurarti di avere un leader adeguatamente esperto o qualificato per il tuo evento.

• Dovresti assicurarti di avere leader sufficienti in base alle dimensioni del tuo gruppo. Raccomandiamo un rapporto 1: 6 per qualsiasi lavoro che richiede l’uso di utensili manuali.

• È necessario assicurarsi di disporre di una adeguata misura di pronto soccorso per soddisfare le esigenze del gruppo e della sede di lavoro.

• Dovresti assicurarti di completare una scheda di accesso volontario prima di iniziare il lavoro. Questo dovrebbe includere nomi e numeri di contatto di emergenza.

• Dovresti assicurarti che i volontari siano adeguatamente informati prima dell’evento e adeguatamente coordinati durante l’evento.

• Dovresti assicurarti di avere una serie di attività pianificate in base alle età e ai livelli di esperienza del tuo gruppo, ad es. raccolta rifiuti per chi non ha esperienza o equipaggiamento protettivo personale appropriato.

• Se stai conducendo una sessione che viene offerta a bambini o giovani (sotto i 18 anni) il tuo gruppo dovrebbe disporre delle necessarie misure di protezione dei minori o essere chiaro che qualsiasi bambino o giovane che desideri partecipare dovrà essere accompagnato da un supervisione dell’adulto responsabile.

Come registrare un gruppo

Il modulo ti fornirà tutte le informazioni pertinenti, compresi i giorni a cui partecipi e che cosa intendi fare. Si prega di completare l’iscrizione entro mezzogiorno venerdì 29 marzo 2019. I gruppi che risponderanno dopo questa data saranno comunque inclusi ma perderanno il beneficio di partecipare al lancio.

Svolgimento dopo la registrazione

Il tuo evento verrà aggiunto alla mappa “Take Care of Your Trails” su questo sito web, insieme al link al tuo evento per i volontari che desiderano registrarsi e maggiori dettagli. Prima del fine settimana ti invieremo anche immagini modificabili, i dettagli di tutti i premi da vincere e i moduli iscrizione per i volontari.

Ti consigliamo di fare promozione a livello locale e di promuovere il tuo evento attraverso i tuoi canali social. L’evento inizia il primo fine settimana di aprile 2019 fino al primo fine settimana di maggio 2019.

Organizzeremo una serie di comunicati stampa che descrivono tutti gli eventi che si svolgono nell’ambito della campagna “Take Care of Your Trails”  e forniscono aggiornamenti durante il mese della campagna. Se il tuo gruppo è un club (ASD) registrato, una fondazione o altre organizzazioni senza scopo di lucro, sei idoneo a richiedere una sovvenzione kick-starter per il tuo progetto locale. Specialized sta organizzando una lotteria per biciclette presso gli Specialized Trail Days in Italia di cui tutti i proventi tornano a progetti di trail locali. Maggiori informazioni possono essere trovate nella sezione Awards del sito Take Care of Your Trails.

Cosa accade dopo l’evento

Dopo il tuo evento, ti chiederemo di fornire il numero di volontari che hanno partecipato alla tua sessione di trail building o pulizia del sentiero ed il  numero approssimativo di ore di lavoro sui sentieri. Questo ci darà una buona indicazione dell’impatto della campagna (qualcosa che evidenzieremo nei confronti di comuni, gestori di terreni, autorità del parco nazionale ecc.). A causa delle nuove direttive del GDPR, non ti chiederemo di fornire i nomi dei volontari, ma ti chiediamo gentilmente di fornire un’immagine di gruppo di tutti i volontari.

Organizzeremo anche la copertura stampa/media dopo l’evento, incluso il numero totale di gruppi e volontari e il paese che ha vinto il titolo di Best Mountain Bike Community Europe 2019. Il coordinatore nazionale del paese vincitore riceverà il premio al Summit europeo IMBA di Silkeborg, Danimarca, l’11 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.