fbpx

Apertura delle candidature per ospitare il raduno IMBA Italia 2022

IMBA Italia è lieta di annunciare l’apertura per le candidature per la località che ospiterà l’evento “IMBA Italia Gathering” che si terrà in autunno.

Dopo la prima edizione tenutasi lo scorso novembre lo staff di IMBA Italia è al lavoro per organizzare un evento 2022 ancora più in grande con l’obiettivo di coinvolgere non solo i sostenitori IMBA Italia ma anche gli appassionati di mountain bike, sentieri e trail building con presentazioni, tavoli di confronto ed attività in bici.

In cosa consiste l’IMBA Italia Gathering

L’IMBA Italia Gathering nasce con l’obiettivo di far incontrare fisicamente una volta l’anno tutti i rappresentanti delle associazioni nazionali che supportano IMBA Italia per condividere buone pratiche, avviare nuovi progetti, discutere tendenze e sfide in mountain bike e presentare il report delle attività svolte nell’anno appena trascorso.

L’IMBA Italia Gathering è anche l’occasione per far conoscere l’operato di IMBA agli appassionati della mountain bike e nel corso degli anni siamo sicuri potremo attrarre una gamma sempre più diversificata di partecipanti e organizzazioni: dai gruppi di difesa della mountain bike, costruttori di sentieri e professionisti nel settore del ciclismo e del turismo, ai gestori del territorio, accademici, autorità pubbliche ed operatori sanitari (sono sempre più gli studi che collegano le attività sportive all’aria aperta alla salute fisica e mentale).

Sempre più professionisti stanno lavorando nel settore emergente della mountain bike e la necessità di imparare gli uni dagli altri, scambiare conoscenze, trarre ispirazione e costruire partnership è in costante aumento.

L’IMBA Italia Gathering è un evento di due giorni, che combina le presentazioni dello staff IMBA Italia con workshop, visite in loco, riunioni di progetto, dibattiti e attività sociali, compresa l’opportunità di pedalate di gruppo per scoprire i sentieri della località ospitante.

Gli obiettivi dell’evento

L’obiettivo dell’IMBA Italia Gathering è informare ed ispirare i partecipanti che lavorano nel settore della mountain bike o in altri settori correlati. Più nello specifico, a:

  • Diffondere conoscenze e competenze di alta qualità sulla costruzione di comunità, la gestione dei visitatori, il turismo MTB, i benefici sociali e sanitari della mountain bike, la pianificazione, la progettazione e la costruzione di sentieri e percorsi MTB o ad uso condiviso;
  • Evidenziare l’importanza di rendere la mountain bike accessibile a tutti i membri della società, attraverso presentazioni chiave ed esempi delle migliori pratiche e tendenze attuali;
  • Affrontare l’importanza di ampie opportunità di accesso ai sentieri per la mountain bike e le strategie di convivenza tra diversi utenti del sentiero;
  • Identificare strategie e buone pratiche per lavorare verso una comunità di mountain bike più inclusiva e diversificata;
  • Offrire una piattaforma in cui città, regioni o destinazioni possono mostrare i vantaggi offerti dai loro progetti MTB ai cittadini, alle imprese e alla società;
  • Favorire uno sviluppo sostenibile del turismo in mountain bike e della costruzione di sentieri;
  • Integrare la mountain bike di base in tutti i settori politici pertinenti (salute, sport all’aria aperta/tempo libero, turismo, conservazione della natura);
  • Cercare il coinvolgimento di tutte le parti interessate (PMI, università, dipartimenti forestali, responsabili politici, enti del turismo, guide MTB, media ciclistici, pubblica amministrazione e organizzazioni della società civile);
  • Mostrare esempi di infrastrutture di sentieri di qualità e progetti di costruzione di sentieri mediante visite pratiche in loco.

Il formato dell’evento

L’IMBA Italia Gathering ruota attorno alla presentazione dei progetti svolti nell’anno per aggiornare i propri sostenitori sui successi raggiunti e sulle nuove sfide all’orizzonte e sul confronto partecipativo per gettare le basi delle azioni dell’anno futuro.

Sono ugualmente importanti le attività dedicate a tutti gli appassionati di mountain bike dove si presentano i risultati di IMBA in Italia ed in Europa e le attività ricreative all’aperto per dare ai partecipanti l’opportunità di esplorare i sentieri locali e l’infrastruttura dedicata alle biciclette. La durata dell’evento è di due giorni.

A chi è rivolta l’apertura alle candidature

Possono candidarsi ad ospitare l’evento IMBA Italia Gathering enti pubblici e privati, località, enti di promozione turistica ed enti ed associazioni locali capaci di sostenere l’impegno organizzativo e logistico descritto nel manuale per la candidatura.

Scadenze

I partecipanti hanno tempo fino al 28 febbraio per presentare la propria candidatura, seguirà una fase di selezione e la località prescelta verrà comunicata nel mese di marzo.

MANUALE PER LA CANDIDATURA A OSPITARE L’EVENTO
“IMBA ITALIA GATHERING 2022”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.