Sustainable Trails Conference a Knoxville, Tennessee organizzata dalla Professional Trailbuilders Association


Si sta svolgendo la Sustainable Trails Conference a Knoxville, Tennessee organizzata dalla Professional Trailbuilders Association​.

La PTBA è formata da un gruppo di specialisti e tecnici, costruttori e consulenti che portano avanti diversi progetti sulla sentieristica sostenibile come ad esempio la conferenza che si sta tenendo a Knoxville, Tennessee. Nata nel 1976 ha una rete internazionale a cui aderiscono soprattutto professionisti ed aziende del settore (diversamente da IMBA che raccoglie volontari ed associazioni).

Beppe Salerno, Presidente IMBA Italia​, che si trova negli Stati Uniti per lavoro fino ad Aprile, vi sta partecipando. Posteremo alcune notizie e ci sarà anche un articolo riassuntivo sulla conferenza ed i workshop.

Il primo workshop a cui ha partecipato ha trattato il sistema UTAP (Universal Trail Assessment Process) sugli standard di raccolta dati, di attrezzatura necessaria e di reportistica oggettiva dei sentieri.

Nel video postato ieri su facebook veniva mostrato ai partecipanti al corso uno strumento per la raccolta dati computerizzata di un sentiero che consisteva in una serie di sensori collegati ad computer montato su ruote. Il computer registra così pendenza, coordinate GPS e traccia del trail oltre a poter scattare foto per catalogare ogni tratto del sentiero.